Leiva: "Ho tanto da dare alla Lazio. Cercheremo di conquistare il titolo"

10.06.2020 07:22 di Leonardo Giovannetti Twitter:    vedi letture
Leiva: "Ho tanto da dare alla Lazio. Cercheremo di conquistare il titolo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Saggezza, esperienza e intelligenza: doti innate per Lucas Leiva. Il brasiliano è perno del centrocampo laziale, pedina fondamentale per Simone Inzaghi. Ai microfoni di Redetv, ha commentato la ripresa del campionato: "Non sono spaventato per la ripresa, i protocolli che stiamo seguendo ci garantiscono la massima sicurezza per tornare a giocare. Penso che riprendere sia importante non solo per noi giocatori, ma per tutta la società che ama questo sport. Penso che il calcio possa dare un messaggio di speranza. Sarà un periodo molto diverso dal solito, in cui le persone in Europa saranno a casa in estate per guardare le partite. Qualcosa senza precedenti, non credo che un campionato sia mai stato giocato in questo momento dell'anno. La gente sta facendo molti sacrifici, sperano quindi che non ci siano problemi in futuro con il percorso del campionato". 

OBIETTIVI E ATALANTA- "Il nostro obiettivo, prima di tutto, è quello di conquistare il piazzamento in Champions League. Poi, avendone la possibilità dal punto di vista matematico, cercheremo anche di conquistare il titolo. Abbiamo uno scontro diretto da affrontare. Ci sarà subito l'Atalanta, è una squadra che si sta distinguendo da diversi anni. Nella scorsa stagione l'abbiamo battuta nella finale di Coppa Italia, ma abbiamo perso qui a Roma in campionato. In questo campionato abbiamo invece pareggiato. Quindi è una squadra che dà sempre molti problemi. Anche noi però siamo forti, abbiamo dimostrato di poter battere qualsiasi avversario. Sarà una partita interessante".

L'OPERAZIONE - "Per me è stata una decisione difficile. Ho preso tutte le precauzioni possibili, in realtà ho aspettato un po' quando ho sentito questo disagio al ginocchio. Però dopo 3 o 4 settimane ho visto che questo problema ha avuto un'evoluzione che non mi aspettavo. Ho guardato al lato positivo, ovvero quello che non avrei comunque perso partite. L'ospedale in cui mi sono operato non ha avuto casi di Coronavirus, quindi ho vissuto l'intervento con tranquillità. Ora il ginocchio sta bene, mi sto già allenando con il gruppo. Ovviamente parliamo di un intervento, quindi ci sono ancora alcune cose su cui devo completamente recuperare. Credo però che ce la farò in questi giorni che ci separano dall'inizio del campionato, il ginocchio starà bene".

ALLENAMENTO - "Ormai è più di una settimana che ci alleniamo in gruppo. Lo stiamo facendo seguendo i protocolli stabiliti e sottoponendoci agli esami che dobbiamo fare. Sono stato molto contento di rivedere i miei compagni, i membri dello staff tecnico. Non è stato facile in un primo momento, perchè non potevi abbracciarli dopo essere stato tanto tempo senza vederli. Diciamo che è stato un periodo in cui ci siamo dovuti adattare. Per noi è stato importante tornare ad allenarsi in gruppo, ci ha dato grande motivazione per recuperare quello che abbiamo perso durante lo stop del campionato e presentarci nella miglior forma possibile alla ripresa".

CARRIERA - "Non penso alla fine della mia carriera. Certo, non escludo un ritorno in Brasile. Ho ancora molto da dare alla Lazio, sto pensando al presente. Di sicuro, se dovessi tornare in Brasile la mia prima scelta sarà il Gremio".

Pubblicato il 09/06 alle ore 09