RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Lazio, non fermarti adesso! Devi avere fame e gestire la tensione..."

Pubblicato ieri alle 13:45
29.09.2018 07:25 di  Carlo Roscito  Twitter:    vedi letture
Fonte: Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it
RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Lazio, non fermarti adesso! Devi avere fame e gestire la tensione..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

FORMELLO - Il derby, eccolo. Per la Lazio è la vigilia della sfida più attesa. Simone Inzaghi si presenterà alle 14 in sala stampa per presentare la partita di domani con la Roma: segui la diretta scritta delle sue parole su Lalaziosiamonoi.it. 

Come si gioca il derby?

"Sappiamo che è una partita a sé all'interno del campionato, abbiamo avuto pochissimo tempo. Può essere stato un male da un certo punto di vista, ma forse è anche un bene. La Roma avrà lo stesso tempo nostro, i giocatori non avranno tempo di accumulare stress".

Si aspettava una Roma così dopo sei giornate?

"Siamo appena all’inizio, può essere un momento negativo per loro. Come per noi dopo le prime due. Ora vengono da una bella vittoria, verranno per fare una grande partita". 

Che segnali sono i punti di vantaggio?

"Dobbiamo continuare in questo percorso, abbiamo iniziato non nel migliore dei modi, ora stiamo sommando certezze, veniamo da una striscia di vittorie, non dobbiamo fermarci, il campionato corre". 

Quanto vale per le ambizioni?

"A prescindere è importantissima per noi e i nostri tifosi. Vogliamo continuare così, incontreremo una grande squadra. La differenza la può fare la gestione dello stress e la fame giusta. Un derby bisogna giocarlo con fame. Dobbiamo vincere". 

Che Roma si aspetta?

"Abbiamo analizzato le loro ultime due, hanno giocato diversamente con Bologna e Frosinone. Siamo pronti a tutti e due i moduli che schiereranno. Possono tornare a giocare anche con il 4-3-3...". 

Più il timore di una sconfitta o la speranza di godere dell’entusiasmo?

"Vincere sarebbe una grandissima cosa, darebbe seguito ai risultati e aumenterebbe l’autostima. Per fare i bilanci è presto, ci sono dei momenti difficili, 4 punti di distacco ora non vogliono dire nulla".

Luiz Felipe e Radu come stanno?

"Domani dovrei avere tutti tranne Lukaku. Ieri Radu ha avuto buone sensazioni, Luiz Felipe mancava dal Napoli, mi aveva dato garanzie, ha fatto 75 minuti buoni, l'ho cambiato per i crampi ed evitare cose spiacevoli". 

Il gap con la Roma si è colmato?

"È quello che vogliamo, sulla carta è rimasto ma vogliamo azzerarlo. Abbiamo inserito giocatori importanti che ci daranno rotazioni. Sarà la terza gara in sei giorni, a Udine abbiamo speso tanto. Quelli utilizzati hanno dato ottime risposte".

Sull’arbitro?

"Rocchi per questa partita è una garanzia, ha arbitrato già i derby, aiuterà per far sì che lo spettacolo sia ancora migliore".

Lazio favorita?

"Nei derby non ci sono favoriti. I pronostici vengono sempre ribaltati. La differenza è la gestione dello stress e la fame, lo ripeto. Dire il favorito non è giusto alla vigilia". 

Cosa si porta dietro dai derby dell'anno scorso?

"Ho stima di Di Fracesco, so quanto sia difficile allenare con certe pressioni. L'anno scorso ha portato la Roma in semifinale di Champions. Come me ha avuto la fortuna di essere stato giocatore prima che allenatore della stessa squadra...".  

Di Francesco che per la Roma si tratta della partita della vita. Lo è anche per la Lazio?

"Una partita che è a parte, sappiamo che i nostri tifosi ci chiedono sempre del derby, sin dal ritiro di Auronzo. L'ultimo è finito 0-0, venivamo dall'eliminazione di Salisburgo e loro dalla vittoria col Barcellona. Qualche giocatore è arrivato quest'estate, è nuovo, ma tutti sanno quanto sia importante il derby".

Cosa ha di diverso questo derby rispetto ai precedenti?

"I derby sono tutti particolari. Questo è quello con meno tempo per pensarci, siamo rientrati giovedì mattina, abbiamo fatto una seduta di scarico e oggi saremo di nuovo in ritiro. Non dobbiamo perdere energie mentali". 

Che pensa della Roma?

"La Roma è organizzata e aggressiva, dovremo fare attenzione. Partite così si decidono sugli episodi, dovremo portarli a nostro favore".

Hai chiesto a Pippo come si batte la Roma?

"Il Bologna e Pippo hanno fatto un'impresa, sono stati bravi, hanno vinto contro la semifinalista di Champions. Abbiamo analizzato quella partita, loro hanno giocato col 4-3-3, potrebbero rigiocare così. Il Bologna ha aspettato il momento giusto e poi ha colpito". 

Come ha ritrovato la squadra?

"Bisogna parlare dopo l'allenamento di oggi, devo valutare i ragazzi. Ieri ho avuto conferme da chi non ha giocato a Udine. Oggi ci sarà un allenamento intenso".

Correa per le sua caratteristiche può essere l'uomo derby?

"Tutti possono essere uomini derby, la mia idea è sempre quella che il singolo non vince da solo il derby, ma è il gruppo che porta alle imprese. E io ho un grande gruppo...". 

Quanta voglia di vincere? La Lazio spesso ha faticato contro le big...

"Vincere un derby significherebbe tanto per noi, per i tifosi e per la società, ci darebbe una spinta per le prossime partite. L'anno scorso siamo gli unici a vincere con la Juve due volte, abbiamo perso il derby d'andata e pareggiato il ritorno. Speriamo di riuscire a interpretare bene la gara di domani".

Cosa teme della Roma? Non sono alla pari le due squadre visti i pezzi che hanno perso i giallorossi?

"La Roma ha fatto dei cambiamenti, stanno avendo qualche problema, mercoledì hanno fatto una bella vittoria. Temo i singoli, ma soprattutto il gruppo e il tecnico, ha dato organizzazione già l'anno scorso. Dovremo essere bravi". 

Un appello ai tifosi della Lazio per domani? I Distinti non sono ancora pieni...

"Sono sicuro che alla fine i nostri tifosi risponderanno come sempre. Finora ho potuto soltanto ringraziarli. A Empoli siamo arrivati e abbiamo trovato sul piazzare 2.000-2.500 tifosi ad aspettarci. E non venivamo da tante vittorie consecutive, ma da due sconfitte e dal successo sul Frosinone. In 20 anni che sono qua i tifosi della Lazio non hanno mai tradito. Nonostante giochiamo in trasferta, si faranno sentire anche domani".