FORMELLO - Dias in gruppo. Out Klose e Gonzalez, Candreva assente per influenza
AGGIORNAMENTO ORE 17.20 - Doppia seduta per i biancocelesti: alle ore 16 è incominciata la sessione pomeridiana. Allenamento prettamente tecnico per gli uomini di Petkovic, dopo quello atletico di questa mattina. Notizie positive dal reparto arretrato: André Dias e Michael Ciani si sono allenati insieme al resto della squadra, dopo aver effettuato i controlli clinici presso la Paideia. Il brasiliano sembra aver superato i problemi ai flessori della coscia sinistra, mentre il francese aveva accusato dolore alla caviglia. Entrambi hanno preso parte anche alla partitella in famiglia a campo ridotto. Niente allenamento, al contrario, per Miroslav Klose e Alvaro Gonzalez: il panzer ieri è volato in Germania per un consulto ed oggi ha svolto soltanto un lavoro fisico-atletico e una terapia riabilitativa, le possibilità di vederlo in campo sabato pomeriggio diminuiscono sempre di più; l'uruguayano, invece, sta recuperando dal problema al polpaccio ma la sua assenza al Barbera è praticamente assodata. Tra gli altri, Ederson ha proseguito il suo protocollo personale. Non ha preso parte alla seduta d'allenamento neanche Antonio Candreva: il centrocampista romano è stato colpito da una sindrome influenzale che lo ha costretto a lasciare il Centro Sportivo anzitempo. Le sue condizioni verranno valutate con il passare delle ore, nei prossimi giorni si capirà meglio se Petkovic potrà contare su di lui per la trasferta di Palermo. La ripresa è prevista per domani alle 11.
FORMELLO - Si lavora sodo nel quartier generale di Formello, Petkovic non ammette cali da parte della sua squadra, né fisici né tantomeno mentali. Due le sedute previste nel corso della giornata, il motivo è chiaro, il tecnico di Sarajevo l'ha spiegato ieri: "Cercheremo di fare qualche richiamo di preparazione visto che sarà l'ultimo mese per lavorare in maniera più dura. Poi avremo tutte sfide ravvicinate, tredici-quattordici partite l'una dietro l'altra. Abbiamo bisogno di pulire un po' il serbatoio per poter andare ancora più forte". In estate la sua Lazio ebbe una partenza diesel, ma, tolto il freno a mano, i dubbi precampionato vennero gettati dal finestrino. Ora che la velocità è impressionante, non c'è nessuna intenzione di alzare il piede dall'acceleratore: "Contro il Palermo dovremo sfruttare le loro debolezze e cercare di dominare la partita – ha proseguito l’allenatore -. Non sarà facile vincere, servirà testa e cuore. Dovremo crederci fino in fondo".
LAVORO ATLETICO - Si è da poco conclusa la prima seduta della giornata, condizionata fortemente dal maltempo e dalle condizioni pesanti del terreno di gioco. I biancocelesti hanno effettuato un riscaldamento in palestra di circa 40 minuti prima di scendere in campo per la seconda parte dell'allenamento mattutino. Mister Petkovic ha diviso la rosa in più gruppi per un intenso lavoro atletico, svolto attraverso un circuito caratterizzato da allunghi di 50 metri ed esercitazioni tra ostacoli e conetti. Non si sono visti in campo né Dias né Klose: il brasiliano ieri era tornato in gruppo, oggi ha preferito non forzare per non rischiare una ricaduta muscolare. Destano qualche preoccupazione in più, invece, le condizioni fisiche del bomber tedesco, alle prese con delle noie ai flessori della coscia sinistra. Ieri il medico sociale, Roberto Bianchini, ha parlato di un semplice affaticamento muscolare ma non è da escludere una contrattura, problema che a quel punto lo costringerebbe al forfait per la trasferta di Palermo. Soltanto lavoro in palestra per Ederson, mentre nessun problema per Brocchi, completamente ristabilito dall’attacco influenzale della settimana scorsa. La ripresa è fissata per oggi pomeriggio alle ore 16.
