Lazio, la media punti è alta: ritmo (quasi) da scudetto e mal di big

Pubblicato il 6/11 alle ore 08.07
07.11.2018 07:10 di  Andrea Marchettini   vedi letture
Fonte: Andrea Marchettini - Lalaziosiamonoi.it
Lazio, la media punti è alta: ritmo (quasi) da scudetto e mal di big
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La partita contro la Spal ha dato delle certezze in casa Lazio. Inzaghi sta dimostrando a tutti il potenziale del suo organico. Basti pensare che finora i biancocelesti hanno dovuto rinunciare alle accelerazioni di Lukaku sulla fascia sinistra, a uno dei titolari del terzetto difensivo (Luiz Felipe), al non ancora pervenuto Luis Alberto. Insomma i problemi da inizio stagione non sono mai mancati, ma la Lazio ha sempre saputo affrontarli caparbiamente. Per comprendere fino a fondo la reale crescita esponenziale che questa squadra può avere, bisogna poi ricordare che il vero Milinkovic ancora non si è visto, che anche senza i due mediani di ruolo (Leiva e Badelj) la formazione in campo funziona, che finalmente si può contare su un organico numeroso che permette all’allenatore di poter fare delle scelte.

IMPEGNI: Ora c’è il Marsiglia. Battere i francesi all’Olimpico non significherebbe solo conquistare il passaggio del turno con due giornate d’anticipo, ma anche far si che i prossimi due impegni europei diventino un allenamento per Inzaghi che potrebbe, in tal caso, dar spazio a chi finora ha visto poco il campo. Poi ci sarà il match al Mapei Stadium contro il Sassuolo: una partita che non bisogna perdere per arrivare nel migliore dei modi alla sfida diretta contro il Milan. Sì perchè dopo la trasferta a Reggio Emilia e la sosta delle Nazionali, all’Olimpico arriverà il Milan di Gattuso per un match dal sapore di Champions.

NUMERI: Dalla stagione 2017/2018 si contano 49 partite di campionato (38 lo scorso anno, 11 quest’anno). I numeri sono impietosi negli scontri diretti contro le big: 8 punti nei 14 confronti contro le 5 grandi della Serie A (Juve, Napoli, Inter, Roma, Milan). Ben 10 sconfitte. La Lazio è diventata piccola con le grandi, ma grandissima con tutte le altre: quest’anno 7 vittorie su 7, lo scorso campionato 64 punti su 72 a disposizione. Il totale di queste due stagioni è di 85 punti in 35 giornate di campionato, ovvero una media di 2,42 punti a partita. Numeri impressionanti per una Lazio che sta diventando sempre più grande e che dovrà dimostrare, per essere tale, di saper battere anche le squadre migliori.