WOMEN | Euro 2025, ben 48 convocate dalla Serie A: Italia da record

30.06.2025 20:30 di  Martina Barnabei  Twitter:    vedi letture
WOMEN | Euro 2025, ben 48 convocate dalla Serie A: Italia da record

Mancano pochissimi giorni all'inizio di Euro 2025 e la Serie A sarà protagonista della competizione con ben 48 calciatrici provenienti dal massimo campionato, convocate dai ct delle 16 Nazionali partecipanti. Considerando che ogni commissario tecnico ha potuto presentare una lista di 23 calciatrici, oltre due squadre di UEFA Women's EURO 2025 sono formate da giocatrici di Serie A. Un incremento record rispetto all'edizione del 2022 che ne contava solo 36. 

Il primato spetta, ovviamente, all'Italia che presenta 22 giocatrici su 23 della Serie A. L'unica eccezione è rappresentata da Caruso ceduta a gennaio dalla Juve al Bayern Monaco. A seguire, sul secondo gradino del podio, c'è la Danimarca con 9 calciatrici e il Belgio con 5. Escludendo le azzurre, sono ben 8 su 15 le nazionali presenti in Svizzera con almeno una calciatrice reduce dall'ultimo campionato disputato. 

"Un dato, questo, che dimostra il livello del nostro campionato - ha dichirato il presidente della Divisione Serie A Femminile, Federica Cappelletti - Oltre alle 22 calciatrici italiane, c'è più di una 'squadra' formata da giocatrici straniere, che hanno contribuito assieme alle ragazze cresciute nei nostri settori giovanili ad accrescere la competitività della Serie A. A loro faccio il mio più grande in bocca al lupo in vista dell'Europeo, con l'augurio di rivedere il maggior numero di calciatrici nella prossima Serie A Women".

Questo articolo è redatto da Lalaziosiamonoi.it. La riproduzione, anche parziale, dell’articolo senza citazione è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge. Per tutte le notizie, mercato, interviste, esclusive e aggiornamenti in tempo reale sul mondo Lazio seguite Lalaziosiamonoi.it sul portale, sulla nostra app e su tutti i nostri social. Il sito web più letto dai tifosi della Lazio since 2008.

CLICCA QUI PER TORNARE IN HOME PAGE