Zoom su Tommaso Ceccarelli: il talentino biancoceleste pronto per il salto di qualità

23.12.2011 14:05 di  Valerio Spadoni   vedi letture
Fonte: generazioneditalenti.com
Zoom su Tommaso Ceccarelli: il talentino biancoceleste pronto per il salto di qualità

Tommaso Ceccarelli nasce a Roma il 02/06/1992, è alto 1,82 e pesa 76 kg. Il ragazzo del Parioli cresce in quello che era il Centro Calcio Federale, inizia la sua avventura biancoceleste durante la stagione 2004/05, e nel 2007/08 si mette in luce realizzando 16 reti nella categoria allievi. Grazie alle sue giocate attira le attenzioni del calcio inglese, Tottenham e Chelsea lo tentano con proposte a cui la compagine capitolina, anche a causa della norma riguardante i contratti professionistici per calciatori minorenni, non può tenere testa; Tommaso è però un vero laziale, non vuole lasciare gli amati colori e decide di restare, decisione premiata con la prima convocazione in nazionale under 17 contro il Portogallo con il quale mette in mostra il suo mancino e si guadagna la stima di mister Salerno che lo riconfermerà anche nei successivi test e per le qualificazioni all'europeo.

Nella stagione 2009/2010 si impone a suon di gol con la primavera, nel girone C realizza 11 gol in 20 partite, diventa un punto fermo del proprio undici mettendo definitivamente in luce le sue caratteristiche. Fenomenale nel tirare i calci di punizione, più concreto sotto porta e più maturo tatticamente, nella stagione 2010/2011 il suo score dice 16 gol in 12 partite.

Il prospetto laziale è dotato di ottima tecnica individuale, ha tutte le caratteristiche per fare il definitivo salto di qualità, per esordire e confermarsi in prima squadra, è un calciatore completo con grande capacità realizzativa nonostante non sia una prima punta, ha comunque ampi margini di miglioramento. Ritengo doveroso dunque, da parte di una società ambiziosa e che punta sui giovani, far crescere il talentino romano in un'ambiente il più sano possibile, che non lo faccia sentire sotto pressione affinchè possa sviluppare tutte quelle caratteristiche che lo possono far diventare un ottimo giocatore.