RIVIVI LA DIRETTA - Lo spettacolo della Nord, coreografia da impazzire: "Hic manebimus optime" - VIDEO & FOTO

26.05.2013 16:38 di  Stefano Fiori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Stefano Fiori-Lalaziosiamonoi.it
RIVIVI LA DIRETTA - Lo spettacolo della Nord, coreografia da impazzire: "Hic manebimus optime" - VIDEO & FOTO
© foto di Lalaziosiamonoi.it

AGGIORNAMENTO ORE 17.55 - La Nord lo aveva promesso, si è superata: la coreografia scelta per il derby è mozzafiato. Tra le due ali dei Distinti che sventolano le bandiere biancocelesti, il capolavoro: la Dea Roma che consegna il vessillo dell'aquila a un giocatore laziale e la scritta: "Hic manebimus optime" (dal latino "Qui staremo benissimo", frase risalente alla battaglia di Veio e che simboleggia il radicamento al suolo di Roma). La Tevere si unisce con lo stemma della Capitale e lo striscione: "De te me ne rido! Me contento che te pieghi e t'inchini quanno passo!", tratto da un componimento di Trilussa.

AGGIORNAMENTO ORE 17.50 - Striscione dall'evocativo rimando storico della Nord: "L'aquilifero porta lo stemma di Roma, se lui si volta è Roma che fugge!"

AGGIORNAMENTO ORE 17.37 - Nuovo striscione del CML rivolto alla Sud: "Fax, fughe ed autorizzazioni, false storie di cui ti lodi, racconti più favole di Collodi", seguita dalla postilla ironica: "*Collodi: autore di Pinocchio"

AGGIORNAMENTO ORE 17.15 - Le note di Morning Glory degli Oasis accompagnano l'ingresso in campo della Lazio, pronta per il riscaldamento: la Nord esplode, i giocatori si recano sotto la Curva per applaudire i tifosi.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00 - A un'ora esatta dall'inizio dell'incontro, ecco l'esibizione del cantante sudcoreano Psy, famoso le sue Gentleman e Gangnam Style sono state subissate dai fischi delle due Curve, unite nella contestazione verso una scelta ritenuta lontana dalla cultura delle due tifoserie.

La Curva Nord è un unico, compatto, muro celeste. Già dalle 14.30, orario di apertura dei cancelli, il settore caldo del tifo laziale si è andato riempiendo in ogni ordine di posto. L'attesa ora è tutta per la coreografia, che si annuncia spettacolare, un evento mai visto prima. Intanto cominciano a fioccare i primi striscioni di sfottò rivolti ai dirimpettai giallorossi: "Conosci l'anno ma non il mese, la cosa certa è che sei abruzzese", in riferimento alle origini non romane del fondatore dell'A.S. Roma, Italo Foschi. Anche il CML ha dedicato uno striscione sullo stesso tema: "Di romanità continui a vantarti, non so più che farti... Sei nato in Abruzzo da una grande fusione, a Roma è la Lazio che la fa da padrone!"