Gonzalez due telefonate per il successo: Tabarez lo convoca per sfidare la Russia, poi Messi per un'amichevole di lusso

Pubblicato ieri alle 17.28
11.05.2012 07:28 di  Giorgia Baldinacci   vedi letture
Fonte: Giorgia Baldinacci - Lalaziosiamonoi.it
Gonzalez due telefonate per il successo: Tabarez lo convoca per sfidare la Russia, poi Messi per un'amichevole di lusso
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Motorino inesauribile, corsa e polmoni, quantità e quello sprint in più quando in mediana alla Lazio comincia a mancare l'ossigeno: Alvaro Gonzalez, ha sempre un respiro in più. Imprescindibile per Edy Reja ormai, e la stima è tutta meritata. Quando arrivò nel luglio 2010 nella Capitale, in pochi avrebbero scommesso su di lui. Ma in due anni di caparbietà il Tata ha smentito tutti e convinto i più. Convinto i tifosi, sin da subito, per quella grinta in campo che sempre fa innamorare; convinto la società che ora sorride per il contratto dell'uruguaiano fino al 2015; convinto Reja per il quale un centrocampista mordente in fase difensiva, di sostanza in mediana ma al tempo stesso tutto polmoni sulle fasce, è essenziale negli equilibri della Lazio.

Da quel suo primo gol in serie A il 13 febbraio 2011 contro il Brescia alla telefonata in Uruguay alla sua famiglia, alla sua fidanzata, e al ct della 'Celeste' Oscar Washington Tabarez. Perchè l'impegno profuso in campo e la continuità di prestazioni gli hanno regalato non solo un posto da titolare nella Lazio, ma anche nelle gerarchie della Nazionale uruguaiana: con l'ex biancoceleste Fernando Muslera ha alzato al cielo la Coppa America nell'estate del 2011 e ora punta dritto ai Mondiali del 2014 in Brasile. Nelle qualificazioni in Sud America, l'Uruguay domina la classifica (7 punti come l'Argentina, ma con una gara in meno). Il 2 giugno la Nazionale uruguaiana affronterà il Venezuela, poi il 9 giugno il Perù per la 5° e 6° giornata di qualificazioni. Intanto la maglia della Celeste il Tata se la tiene stretta, il ct Tabarez lo ha convocato per la partita amichevole che l'Uruguay giocherà contro la Russia a Mosca il 25 maggio.

Sarà una lunga estate caldissima per Gonzalez, un giugno di fuoco. Non solo amichevoli e qualificazioni ai Mondiali 2014 con l'Uruguay, ma un invito di lusso per il centrocampista di Montevideo. Il Tata è stato 'convocato' infatti per un'amichevole di alto livello il prossimo 21 giugno che si terrà in Colombia, convocato da Lionel Messi addirittura: "Messi e i suoi amici" è l'evento che si terrà a Bogotà, una gara a cui parteciperanno grandi giocatori dei migliori campionati in Europa e in America Latina. Le due squadre che si affronteranno in questa gara organizzata proprio dalla Pulce del Barcellona, saranno allenate una dall'ex ct del Brasile Dunga, l'altra o da Bielsa o da Diego Pablo Simeone fresco di successo nella finale di Europa League. Un'amichevole di tutto prestigio per Gonzalez, che in campo ritroverà non solo i connazionali Lugano, Godin , Eguren e Diego Forlan ma anche grandi campioni come Mascherano, Dani Alves, Alexis Sanchez, Radamel Falcao, Julio Cesar, Diego Milito, Robinho, Lavezzi, Rodriguez, Ortega, Gabriel Milito, Alex de Souza, Juan Arango, Giovanni Hernandez e John Viafara.