Lazio, una stagione negativa per Tchaouna: il dato dell'underperformance

24.05.2025 10:30 di  Simone Locusta   vedi letture
Lazio, una stagione negativa per Tchaouna: il dato dell'underperformance
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La prima stagione in biancoceleste di Loum Tchaouna è stata al di sotto delle aspettative. L'ex Salernitana è giovane, ha bisogno di tempo, i tifosi lo sapevano e continuavano a ripeterlo per convincersi di poter dare più tempo al francese. Ma Tchaouna di occasioni ne ha avute tante e non è mai riuscito ad incidere veramente. La crescita di Isaksen è stata ingombrante, la sostanza di Pedro ancora di più. 

Proprio in questo contesto, Tchaouna si è rivelato come uno dei "maggiori underperformer" del campionato. La rivista L'Ultimo Uomo, utilizzando i dati di StatsBomb, ha stilato una classifica dei calciatori che hanno underperformato di più in questa Serie A. Il classe 2003 della Lazio è al nono posto con una percentuale negativa di 55,75%, calcolata con un un parametro utilizzato nel calcio per misurare la prestazione superiore/insufficiente di un giocatore o di una squadra in termini di gol, esclusi i rigori. Si tratta della formula (np gol - npxG) / npxG, la quale rappresenta il rapporto tra gol non su rigore (np gol) e gol attesi non su rigore (npxG). 

Questo articolo è redatto da Lalaziosiamonoi.it. La riproduzione, anche parziale, dell’articolo senza citazione è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge. Per tutte le notizie, mercato, interviste, esclusive e aggiornamenti in tempo reale sul mondo Lazio seguite Lalaziosiamonoi.it sul portale, sulla nostra app e su tutti i nostri social. Il sito web più letto dai tifosi della Lazio since 2008.