Zenit - Lazio, primo confronto tra le due squadre. Ma Caicedo ha già segnato ai russi

Le statistiche riguardanti Lazio e Zenit San Pietroburgo che stasera si affronteranno per la prima volta nella loro storia.
04.11.2020 10:00 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: lalaziosiamonoi.it - Leonardo Giovanetti
Zenit - Lazio, primo confronto tra le due squadre. Ma Caicedo ha già segnato ai russi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ritorna la Champions League per la Lazio, attesa dalla difficile trasferta in casa dello Zenit San Pietroburgo. Quello di domani alle 18:55 sarà il primo confronto tra le due compagini ma la Lazio può contare su qualche numero favorevole. Contro una squadra russa i biancocelesti non hanno mai perso, inoltre Caicedo ha già trafitto lo Zenit in un'occasione. Di seguito tutte le statistiche. 

- La Lazio ha già affrontato 2 squadre russe in 4 occasioni complessive: si tratta del Rotor Volgograd e della Lokomotiv Mosca. La prima nella stagione '97/'98 durante il secondo turno di Coppa Uefa, passato tra andata e ritorno dai biancocelesti. L'altra nella stagione successiva in Coppa delle Coppe, un doppio confronto valido per le semifinali in cui, anche in questo caso, la Lazio ha avuto la meglio. 

- In entrambe le competizioni in cui si è trovata ad affrontare una squadra russa, la Lazio ha poi raggiunto la finale di quel torneo. Nel '97/'98 in Coppa Uefa, poi persa contro l'Inter, e nel '98/'99 in Coppa delle Coppe poi vinta contro il Maiorca. 

- Il bilancio contro le squadre russe per la Lazio, nei 4 scontri precedenti, è di 3 pareggi e una vittoria. Il 3-0 in casa contro il Rotor Volgograd del 4/11/97 è l'unico successo, a segno in quella partita Casiraghi, Mancini e Signori. 

- Alen Boksic è il giocatore che ha segnato l'unico gol in terra russa con la maglia della Lazio. La sua rete arrivò nell'1-1 dell'8/4/99 contro la Lokomotiv Mosca. 

- Anche per Inzaghi, ovviamente, si tratta del primo scontro con lo Zenit e contro una squadra russa. Per la prima volta affronterà anche il tecnico Sergey Semak.

- Lo Zenit ha già affrontato 5 squadre italiane (Milan, Juventus, Inter, Udinese e Bologna) per un totale di 10 confronti. Il bilancio è di 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Il match più recente è il ritorno degli ottavi di finale di Europa League perso 1-0 in casa del Torino il 19/3/15, risultato che qualificò i russi in virtù del 2-0 dell'andata. 

- Tra le mura amiche contro le squadre italiane lo Zenit San Pietroburgo ha ottenuto in totale 2 sconfitte, 2 vittorie e 1 pareggio.

- Pepe Reina ha già affrontato in due occasioni lo Zenit, entrambe con la maglia del Liverpool nell'edizione '12/'13 dell'Europa League. Il bilancio è di una sconfitta in trasferta per 2-0 e una vittoria casalinga per 3-1. 

- Felipe Caicedo ha affrontato 5 volte lo Zenit quando vestiva la maglia della Lokomotiv Mosca ed ha all'attivo anche un gol. Il bilancio però non è positivo, con una vittoria (4-2 nel match in cui è andato a segno) e 4 sconfitte. 

Tamponi e protocolli: ecco perché Serie A e Uefa viaggiano su rette parallele

Zenit - Lazio, probabili formazioni: Fares c'è, coppia inedita in attacco

TORNA ALLA HOME