Lazio, staffetta Noslin-Pinamonti: contro la Juve parte l'olandese

15.10.2026 08:45 di  Chiara Scatena  Twitter:    vedi letture
Lazio, staffetta Noslin-Pinamonti: contro la Juve parte l'olandese

RASSEGNA STAMPA - Sliding doors a favore. Le porte scorrevoli, stavolta, si sono aperte dalla parte giusta per Tijjani Noslin. L’olandese, diventato all’improvviso centravanti titolare, si è preso la Lazio a suon di prestazioni e gol. E ora ritrova la Juventus, avversaria legata a ricordi opposti.

Il più bello risale al 17 febbraio 2024, quando Noslin segnò la sua prima rete in Serie A con il Verona proprio contro i bianconeri: destro sul primo palo e momentaneo 2-1, prima del definitivo 2-2. Meno piacevole, invece, il precedente dello scorso campionato a Torino: sul 2-2, Noslin fallì a pochi minuti dalla fine l’occasione del possibile 3-1, calciando alto da posizione favorevole. Poco dopo arrivò il pareggio di Kalulu al 96’.

Questa volta l’olandese arriva alla sfida con tutt’altra consapevolezza. Il lavoro di Gattuso, anche sul piano mentale, lo ha trasformato in una risorsa sempre più importante. Numeri alla mano, nelle ultime tre partite ha messo insieme 2 gol e 2 assist, con una partecipazione attiva a una rete ogni 65 minuti: tra i giocatori coinvolti in almeno tre gol in Serie A, solo Zhegrova e Marcus Thuram hanno fatto meglio.

Contro la Juventus sarà ancora Noslin a partire titolare, con Pinamonti, finalmente sbloccato, che gli darà il cambio a gara in corso, come scrive il Corriere dello Sport. Per Gattuso è un test importante: l’obiettivo è avere finalmente due centravanti al massimo, non solo fisicamente ma anche mentalmente.

Chiara Scatena
autore
Laziale dal 1996. Redattrice per lalaziosiamonoi.it, ma anche per Lottomatica.sport, Totosì.sport, Goldbetlive.it, calcio.com. E, visto che non ci annoiamo mai, anche psicologa.