Europa League 2022/2023: quali sono le squadre già qualificate

La corsa per un posto nella prossima Europa League si fa sempre più fitta con la Lazio in leggera posizione di vantaggio su Roma, Fiorentina e Atalanta. Con la nascita della Conference League la seconda competizione europea per club è diventata di gran lunga più competitiva e il rischio di incontrare squadre importanti già fin da subito è piuttosto alto, così come capitato agli uomini di Sarri quest’anno.
SQUADRE SICURE DI UN POSTO – Al momento sono due le formazioni che si sono qualificate per la fase a gironi della prossima stagione, ovvero il Betis Siviglia e il Nantes, rispettivamente vincitrici della Coppa del Re e della Coppa di Francia. Ad onor del vero gli andalusi hanno ancora qualche flebile chance di qualificarsi alla Champions League tramite il campionato, ma i sei punti di distacco dall’Atletico Madrid quarto e i sette dal Siviglia a tre giornate dalla fine non lasciano ben sperare. Disputeranno i play off i belgi del Gent, gli scozzesi Heart of Midlothian e gli ucraini del Dnipro-1.
SQUADRE CHE POTREBBERO QUALIFICARSI – Per il resto all'estero è tutto ancora aperto. Prendendo in considerazione i principali campionati europei in Inghilterra ad oggi le qualificate sarebbero il Tottenham quinto e il Manchester United sesto. Il West Ham settimo e il Wolverhampton ottavo possono ancora sperare. Rischiano invece Chelsea ed Arsenal che devono ancora certificare matematicamente la qualificazione alla prossima Champions League. In Spagna si giocano un posto Real Sociedad, Villarreal e Athletic Bilbao, in Francia occupa attualmente la quarta piazza (utile per l’Europa League) il Rennes, ma potrebbe essere spodestato da Strasburgo, Nizza e Rennes. Al contempo può ancora raggiungere il Monaco terzo e qualificarsi per i preliminari Champions League. In Germania in attesa dell’ultima giornata e della finale di coppa tedesca tra Lipsia e Friburgo tra le papabili ci sono anche l’Union Berlin e il Colonia.
Pubblicato il 10/05