Roma - Sassuolo, Rocchi: "Giusto il rosso a Fonseca. Su Maresca..."

L'ex arbitro interazione ha parlato dell'arbitraggio di Maresca in Roma - Sassuolo e non solo, intervenuto al programma "Radio Anch'io Lo Sport".
07.12.2020 10:30 di  Nicolò Savini  Twitter:    vedi letture
Roma -  Sassuolo, Rocchi: "Giusto il rosso a Fonseca. Su Maresca..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

 L'ex arbitro internazionale Gianluca Rocchi, Intervenuto sulle frequenze di Rai Radio 1, l'ex arbitro internazionale Gianluca Rocchi, ha commentato così l'arbitraggio  di Roma - Sassuolo: " Nella partita di Roma, al di la' di un episodio, ci sono state molte decisioni prese correttamente dall'arbitro. Ma quando le decisioni non sono giuste al 100 per cento, ci si focalizza su quella sbagliata.Il problema è che quando una decisione non è corretta al 100% ci si concentra su quella. Gli arbitri in questa stagione stanno facendo bene e la giornata di ieri è stata positiva. A Roma ci sono state tante decisioni ".

FONSECA - "Fonseca lo abbiamo già incontrato a Roma, è una persona disponibilissima, come tutta la squadra, direi che nel primo tempo l'arbitro ha preso delle decisioni che erano meno sbagliate di quello che si pensava - ha spiegato - Lui lo ha affrontato alla fine del primo tempo, e questo può portare a delle conseguenze. capisco la reazione di Fonseca, ma bisognerebbe essere più freddi perché trovano l'arbitro, un professionista, che è sotto stress, si sente invaso nel proprio spazio e reagisce con un rosso, che è condivisibile. E la stessa considerazione potrei girarla all'arbitro, che ha di fronte un professionista in difficoltà e sotto stress. Per Rocchi quindi l'espulsione "è condivisibile visto il tipo di situazione ".

VAR - "La Var? È molto importante ma bisogna intenderci sull'obiettivo che si pone: se si pensa porti a zero errori dell'arbitro, allora è un fallimento - continua Rocchi -, se invece l'obiettivo è ridurre drasticamente l'errore e dare la possibilità all'arbitro di rivedere per correggerlo, allora è un successo straordinario. La Var a chiamata potrebbe essere una soluzione, deresponsabilizzerebbe il Var in determinati momenti. Perché è relativamente solo, ha un assistente e due tecnici con lui nella sala - ha proseguito -. È chiaro che se questa responsabilità fosse trasferita magari a un delegato di una società la possibilità di andare al monitor sarebbe probabilmente più facilitata ".

ARBITRI IN SALA STAMPA - " Si può valutare, ma si rischia di creare ulteriore polemica su un errore più che spiegare i motivi di una certa scelta ".

Champions League, Lazio tra qualificazione e primo posto: tutte le combinazioni

Serie A, classifica assist: Mertens primo, Milinkovic agguanta Marusic

TORNA ALLA HOME PAGE