FOCUS - Lazio, 9 sfide in 35 giorni: il tour de force da qui a fine anno

19.11.2018 08:30 di  Andrea Marchettini   vedi letture
Fonte: Andrea Marchettini - Lalaziosiamonoi.it
 FOCUS - Lazio, 9 sfide in 35 giorni: il tour de force da qui a fine anno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

La sosta delle Nazionali è arrivata nel momento giusto. La Lazio dovrà ricaricare le pile, accumulare le energie necessarie, perché da domenica prossima inizia un vero e proprio tour de force. L’ultimo del 2018. Ci saranno da preparare ed affrontare 9 partite in poco più di un mese, che sanciranno la chiusura dell’anno solare e contestualmente anche quella del girone di Europa League e del girone d’andata del campionato. Dopo di che un’altra sosta (l’ultima della stagione calcistica) darà modo ai giocatori di riprendere fiato e di godersi un breve periodo di meritato riposo, prima della ripresa in campionato fissata il 20 gennaio. Saranno, per esser precisi, 9 sfide tra Serie A ed Europa League in 35 giorni: un ciclo che avrà inizio domenica 25 novembre all’Olimpico (contro il Milan) e che si chiuderà nello stesso stadio il 29 dicembre contro il Torino. In mezzo la Lazio dovrà disputare 4 gare in trasferta, di cui una europea a Nicosia contro l’Apollon.

LA GESTIONE DELLE ENERGIE: Sarà un periodo faticoso e altamente influente allo stesso tempo. Inzaghi dovrà essere bravo a dosare le energie dei suoi uomini e ad ottenere il massimo col minimo sforzo. Attualmente, oltre ai nove giocatori impegnati con le rispettive nazionali (Strakosha, Bastos, Caceres, Marusic, Murgia, Badelj, Berisha, Pedro Neto e Immobile), il resto del gruppo sta già preparando la prima delle 9 sfide, quella contro il Milan. Caicedo e Milinkovic hanno accusato dei problemi ma le loro condizioni non dovrebbero preoccupare in ottica di questo mini-ciclo. L’allenatore biancoceleste ha una rosa lunga: si giocherà praticamente ogni 3/4 giorni, ed è impensabile che siano sempre gli stessi undici a scendere in campo. Inzaghi sarà costretto a fare turnover e in questo momento, più che mai, la squadra deve essere unita verso un unico obiettivo.

IL CAMPIONATO: La prima dopo la sosta è contro il Milan di Gattuso (25 novembre), per una partita dal sapore di Champions. Entrambe le squadre stanno partecipando all’Europa League, ma quest’anno il traguardo dichiarato è quello di piazzarsi per un posto nell’Europa che conta. Difficilmente entrambe le formazioni centreranno l’obiettivo. Ecco perché nei 90’ di domenica sera non ci saranno semplicemente tre punti in palio, ma sarà una prova di forza per dimostrare chi delle due merita di più quel posto. Tre giorni dopo si parte per Cipro, ma non ci sarà il tempo di rifiatare perché domenica 2 dicembre c’è la trasferta di Verona, contro il Chievo. Una squadra ferita nell’orgoglio, ancora ferma a zero punti in classifica (causa la penalizzazione di inizio anno) e con alle spalle già due cambi di allenatore. Sabato 8 i biancocelesti ospiteranno la Sampdoria, prima di andare a Bergamo per la partita contro l’Atalanta in programma lunedì 17 dicembre. Gli ultimi tre impegni, sulla carta più abbordabili, in cui sarà vietato sbagliare, saranno contro il Cagliari in casa (sabato 22 dicembre), in trasferta a Bologna (mercoledì 26 dicembre) e di nuova a Roma contro il Torino (sabato 29 dicembre).

EUROPA LEAGUE: La qualificazione per i sedicesimi di finale è già in tasca. Ottenuto il pass per la fase finale, i biancocelesti possono ora puntare il primo posto del girone H. Di fronte c’è un Eintracht Francoforte inarrestabile che però dovrà venire a giocarsi l’ultima sfida della fase a gironi propria a Roma. La Lazio infatti dovrà prima andare in terra cipriota per la partita contro l’Apollon (giovedì 29 novembre), poi ospiterà l’Eintracht all’Olimpico (giovedì 13 dicembre). I due impegni europei, saranno incastrati in due settimane in cui la Lazio darà probabilmente la priorità alle gare di campionato. Presumibilmente Inzaghi opterà per le seconde linee nelle partite di coppa, anche perché l’obiettivo principale (la qualificazione) è stato già raggiunto. Ma il primo posto non è un miraggio e i biancocelesti proveranno a conquistarlo.

LAZIO - MILAN - Domenica 25 novembre 2018, ore 18

APOLLON - LAZIO - Giovedì 29 novembre 2018, ore 21

CHIEVO - LAZIO - Domenica 2 dicembre 2018, ore 18

LAZIO - SAMPDORIA - Sabato 8 dicembre 2018, ore 20.30

LAZIO - EINTRACHT  - Giovedì 13 dicembre 2018, ore 18.55

ATALANTA - LAZIO - Lunedì 17 dicembre 2018, ore 20.30

LAZIO - CAGLIARI - Sabato 22 dicembre 2018, ore 12.30

BOLOGNA - LAZIO - Mercoledì 26 dicembre 2018, ore 15

LAZIO - TORINO - Sabato 29 dicembre 2018, ore 15