Champions League, apoteosi Tottenham: da 2-0 a 2-3 e Ajax eliminato

08.05.2019 23:08 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Francesco Mattogno - Lalaziosiamonoi.it
Champions League, apoteosi Tottenham: da 2-0 a 2-3 e Ajax eliminato

Un inno al calcio, l'ennesima partita spettacolare di una delle edizioni più emozionanti nella storia della Champions League. Forte anche dello 0-1 nella gara d'andata, l'Ajax va avanti di due gol nel primo tempo, ma subisce la rimonta incredibile del Tottenham che al 95' stacca il pass per Madrid con la tripletta di Lucas Moura. Lacrime amare per gli olandesi, di gioia e apoteosi per la squadra di Pochettino. Una grande disfatta per il club di Amsterdam che può rammaricarsi per il modo in cui è arrivata l'eliminazione, quello della finale è un sogno da cui i tifosi biancorossi – forse immeritatamente – si sono svegliati sul più bello. Di seguito, il riassunto del match.

PRIMO TEMPO - Pronti, via e Ajax che viaggia immediatamente su ritmi insostenibili per gli Spurs. Il Tottenham, schiacciato in area di rigore, è già sotto dopo 5 minuti: corner di Shone, de Ligt si libera e sovrasta Alli per l'incornata dell'1-0. Diciannove anni e un altro record battuto. Con questo gol infatti, il centrale olandese è diventato il quarto giocatore di sempre a segnare in una semifinale di Champions League prima dei 20 anni, l'hanno preceduto solo Wooter, Martins e Mbappè. Gli inglesi comunque non ci stanno, basterebbero 2 gol per qualificarsi e la reazione è rabbiosa. Neanche un minuto dopo Son si libera in area e scarica il sinistro, solo il palo gli dice di no. Il primo tempo scorre via a velocità di gioco impressionanti, il Tottenham ci prova e ha un paio di potenziali occasioni, ma quando si scopre presta inevitabilmente il fianco al club di Amsterdam. Al 35' ripartenza magistrale dell'Ajax, Tadic serve a rimorchio Ziyech che di prima calcia perfettamente con il sinistro. È 2-0, al rientro negli spogliatoi la squadra di Pochettino dà l'impressione di aver già mollato.

SECONDO TEMPO - E invece quando tornano in campo Ajax e Tottenham sembrano essersi scambiate le maglie nel tunnel. I londinesi sono trasformati e ritrovano la fiducia smarrita dopo il raddoppio olandese, in meno di 15 minuti i giochi sono riaperti. Alli si fa parare da Onana il potenziale 2-1 al 52', è l'antipasto del gol che arriva 3 minuti più tardi: contropiede perfetto con Alli che serve - fortunosamente - Lucas, il brasiliano davanti a Onana la piazza all'angolino. Passano altri quattro minuti ed ecco il pareggio. Onana compie un miracolo su Llorente solo a un passo dalla linea di porta, ma è sfortunato nel rimpallo, la palla arriva a Lucas che con un dribbling in un fazzoletto si libera al tiro per il 2-2. La gara continua con occasioni clamorose da entrambe le parti, ma è l'epilogo ad avere dell'incredibile. All'ultimo secondo disponibile Alli protegge palla e libera ancora Lucas, sinistro piazzato e 2-3. Termina così una partita meravigliosa, quando tutto sembrava deciso l'Ajax perde una finale già raggiunta. Il primo giugno sarà il derby inglese tra Liverpool e Tottenham a sancire la vincitrice della Champions League 2019.