Bendtner: situazione in evoluzione, Lazio in attesa

La Lazio cerca un attaccante: “La società farà di tutto per accontentare le richieste dell’allenatore” ha detto Lotito. Anche l’Arsenal cerca un attaccante, ma deve prima fare un po’ di spazio nello spogliatoio e magari alleggerire il bilancio. Due esigenze che potrebbero comporsi in un’unica operazione: è così che nasce la pista che porta a Nicklas Bendtner, 23 anni da compiere fra poche settimane, un colosso danese che supera il metro e novanta e che nell’attacco di Reja porterebbe altri centimetri e forza fisica. L’Arsenal lo ha proposto alla Lazio, in prestito e anche con un riscatto a fine stagione, il club biancoceleste ci sta riflettendo e in cuor suo il ragazzo sta facendo lo stesso. Sa che a Londra non ha spazio, sa che a 23 anni deve giocare con più continuità e non restare accomodato in panchina, sa, insomma che lasciare i Gunners, anche solo temporaneamente, potrebbe essere la scelta giusta in questa fase della sua carriera, come gli ha suggerito ( se non addirittura imposto) il ct danese Olsen: “Se non gioca nell’Arsenal non lo chiamo in nazionale”.
Lasciare Londra a gennaio: Bendtner ci pensa un po’, si è lamentato più volte del poco spazioa disposizione ma, almeno pubblicamente, oggi non può sbilanciarsi. Forse a gennaio non sarà più un giocatore dell’Arsenal, oggi lo è ancora e dunque ecco spiegato il tono delle sue dichirazioni rilasciate al sito ufficiale del club: “Voglio tornare la 100% della mia condizione, rientrare in squadra e giocarmi le mie chance. A fine stagione vedremo dove sarò, dove sarà la squadra e quanto avremo fatto bene. Spero che vinceremo qualcosa in questa stagione. Abbiamo una grande occasione in Carling Cup, la Fa Cup di avvicina e siamo ancora in corsa in Champions. Mi sembra positivo”.
Al di là delle frasi di circostanza, Bendtner sa di essere sul mercato: un po’ perché ha reclamato più spazio per sé, un po’ perché glielo sta facendo capire il club. L’Arsenal lo ha proposto alla Lazio, ma non solo: media inglesi e olandesi hanno anche ipotizzato uno scambio con l’Ajax, con il danese utilizzato per arrivare a Luis Suarez. A Wenger piacerebbe anche Dzeko, ma i Gunners non faranno follie. C’è comunque bisogno di cash.
Bendtner è legato all’Arsenal da un contratto che scade nel 2014, la sua valutazione è di circa 10 milioni di euro, l’ingaggio è in linea con i parametri della Lazio. Il centravanti danese ha vissuto un inizio di stagione difficile anche per problemi muscolari: solo 5 presenze e 1 gol in Premier. Fuori dal campo è molto attivo nel sociale: con le vendite del suo braccialetto “Believe it”, credici, finanzia una fondazione che aiuta i bambini malati di cancro.