Fascia contesa alla Lazio: Zaccagni e tre outsider di lusso

RASSEGNA STAMPA - Come accadeva nell’Ajax di Cruijff, anche alla Lazio la fascia da capitano potrebbe essere assegnata di anno in anno, attraverso un voto interno per rafforzare lo spirito di gruppo. L’ipotesi è tornata d’attualità, anche se un eventuale mancato rinnovo della fascia a Zaccagni potrebbe pesare: l’esterno, infatti, come ricorda il Messaggero, aveva rifiutato il Napoli lo scorso inverno, anche per senso di responsabilità verso il ruolo appena ottenuto.
Nel test contro la Primavera, la decisione su chi avrebbe indossato la fascia, che poi è andata a Cataldi, è arrivata pochi minuti prima del calcio d’inizio. Lo stesso potrebbe accadere oggi, poco prima dell’amichevole contro l’Avellino allo Stirpe di Frosinone (ore 20:30, diretta su Sportitalia). Zaccagni resta in lizza, ma una scelta definitiva verrà presa solo più avanti. Marusic e Patric, i più “anziani” del gruppo, sarebbero pronti a lasciare la fascia a Cataldi piuttosto che a Zaccagni, per ragioni legate anche alla gestione interna del gruppo (premi, vacanze, dinamiche dello spogliatoio).
Il quotidiano romano, poi, fa anche i nomi di Romagnoli e Provedel, con il primo in realtà preferirebbe l'adeguamento alla fascia. Non va escluso neanche il nome di Pedro: la sua figura esperta e trasversale potrebbe mettere tutti d’accordo, qualora si cercasse una soluzione che unisca, e il club ci aveva già pensato.