Dia, l’attaccante senza ruolo: Baroni lo ha reso il jolly della Lazio

21.05.2025 09:15 di  Chiara Scatena  Twitter:    vedi letture
Dia, l’attaccante senza ruolo: Baroni lo ha reso il jolly della Lazio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

RASSEGNA STAMPA - Dargli una posizione fissa è quasi inutile. Boulaye Dia è arrivato alla Lazio come centravanti, ma nel corso della stagione ha fatto di tutto. Trequartista, seconda punta, esterno sinistro: Baroni lo ha plasmato come un attaccante duttile, capace di adattarsi a ogni esigenza. Non ha mai fatto una piega, ha sempre accettato il compito con spirito di sacrificio e senso del collettivo.

All’inizio, per non toccare gli equilibri costruiti attorno a Castellanos, l’allenatore gli ha chiesto di giocare alle sue spalle. Un’idea che ha funzionato: insieme, nella prima parte di stagione, hanno reso l’attacco della Lazio più imprevedibile e pericoloso. Poi sono arrivati gli stop, gli infortuni, e con l’argentino fuori dai giochi, Dia ha dovuto portare da solo il peso dell’attacco. Non è stato semplice: pochi gol, tanto lavoro.

Il vero rilancio è arrivato con il ritorno del compagno di reparto: di nuovo insieme, di nuovo incisivi. Anche se l’ex Salernitana ha continuato a muoversi in territori ibridi, come successo a San Siro, dove ha giocato largo a sinistra in un 4-2-3-1 molto fluido. Non è stata una prestazione da riflettori, ma il suo apporto è stato fondamentale in fase di non possesso, con continui raddoppi e quasi 12 km percorsi in campo.

Eppure, nonostante i tanti sacrifici, il suo bottino personale resta più che dignitoso: 9 gol in Serie A, 12 stagionali con la Lazio. Ora punta alla doppia cifra anche in campionato, per chiudere al meglio un’annata fatta più di sostanza che di copertine.

Questo articolo è redatto da Lalaziosiamonoi.it. La riproduzione, anche parziale, dell’articolo senza citazione è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge. Per tutte le notizie, mercato, interviste, esclusive e aggiornamenti in tempo reale sul mondo Lazio seguite Lalaziosiamonoi.it sul portale, sulla nostra app e su tutti i nostri social. Il sito web più letto dai tifosi della Lazio since 2008.