Top & Flop di Pescara-Lazio... Stringiamoci a Romoletto l'Italia lo chiamò! - PHOTO

Ventanni. Ventanni che a Pescara tessono la tela dell'antilazialità, incupiti da uno stadio che si chiama come il mare e il mare che si chiama come lo stadio uno invidioso dell'altro, intristiti dal resto dell'Abruzzo che gli chiede ogni giorno, ogni giorno per ventanni: Ma come mai non c'avete la sagra dello spiedino di pecora? E dove andate a sciare? E la neve? E le more e i pastori abruzzesi maremmani che se scendi dalla macchina e poco poco ci stanno pecore intorno è meglio che te sbrighi a tornà dentro che un maremmano te se può mangià tutta la ruota della macchina fare un ruttino e andà a caccia di lupi (e infatti so cani simpatici) per digerire... A Pescara ndo stanno i pastori abruzzesi? E loro là, ventanni a rimescolare la zuppa di pesce pensando a quel tamburello, a quel tamburello che il trisnonno aveva portato a Roma e je l'hanno fregato, che c'avevano investito anni di albe e pescato in quel tamburello che non è mai tornato in mezzo alle reti e agli ami. Ventanni a sognare la rivincita, lo sgarbo, l'inciampo, lo sgambetto alla Lazio. Ao, e che te dovemo di. Sei venuto per cacciare, e sei stato pescato.
TOP
Ricordi - Diciamocelo dai, il cugino abruzzese ce l'abbiamo tutti. Mbeh, il mio è un sacco gentile(e infatti è di montagna, mica di Pescara). Quando volevo sempre giocà a pallone, e dai facciamo tiri in porta eddai facciamo torello eddai facciamo tiri in porta eddai eddai. E lui, quando stavamo 9 a 9, che mancava solo il 10, che a 10 si vince, che era il tiro decisivo, che tutto concentrato tirato socchiudevo gli occhietti, mi allacciavo ben bene i sandali coi buchi davanti orribili che mi infliggeva mi madre, sognavo le BullsBoys(con le scarpe di Bullboys, grandiemozioni unsorrisodacampioni) con le lucine, e tiravo. E mio cugino, ogni santa volta, si spostava, e mi faceva segnare. E io la prendevo con la giusta maturità, il giusto mezzo, la giusta misura: esultanze sproporzionate di ore ed ore, fuochi d'artificio, maglietta stracciata e tirata in curva. Insomma, pare che spostarsi quando uno tira in Abruzzo sia uno sport nazionale. Solo che a Pescara non lo fanno apposta.
Il Principe Azzurro - Se cerchi su Google: Principe Azzurro. Esce nell'ordine: Il principe azzurro è gay (che il sospetto un pò c'era venuto, ma te pare che pe sceglie na principessa uno fa na gara de "Misurate la scarpetta di cristallo?"), seguito da Il Principe azzurro non esiste, a riprova che il partito delle zitelle gattare in Italia c'avrà sempre possibilità de anna al governo, con piccola postilla di Ragazze che aspettano il Principe azzurro e nel frattempo si fann... Vabbe avete capito, a riprova che il partito degli scapoli frustrati in Italia non farà mai coalizione co quello de primo ma na fiera opposizione è d'obbligo. "Il Principe Azzurro è un personaggio tipo che appare in numerose fiabe, un principe che soccorre la damigella in pericolo protagonista della fiaba, in genere superando un certo numero di prove allo scopo di liberarla da qualche forma di incantesimo o da un cattivo (come un orco o un drago) che la tiene prigioniera". Non è che se sentimo molto damigelle in peircolo, Prandelli mpò ce assomiglia ad un Orco o a un Drago, ma il succo è quello. Ah Romolè, c'hai salvato. Mi ricordo che ci escludeva, per motivi che, ora fanno solo ridere. Romolè, armeno(questa è robba fine eh) tu nell'universo. Il principe azzurro sarà pure gay, non esiste, o mentre l'aspettano quelle chissà che fanno. Ma che ce frega del Principe Azzurro noi c'avemo Romoletto. Romoletto Azzurro.
RomolettoDAJEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE. Vorremo scrive 10 pagine cosi. Ma non vorremmo essere ripetivi. Ma è l'unico pensiero coerente da ieri sera.
Romoletto Azzurro - Ao, mo nun te fa male eh. Sennò quanno torni ti do il resto (agitando il mattarello e il fazzoletto pieno di lacrimoni... Portaglie pure sta crostata a Prandelli, l'avemo fatta noi co tanto amore, mi raccomando sii educato, non me fa chiama da Coverciano, guarda che poi se te comporti male je levamo la pleisteiscion a Kozak per un mese!)
Romoletto Azzurro - L'abbiamo presa con calma: "L'estasi (dal greco ἐξ στάσις, ex-stasis, essere fuori) è uno stato psichico di sospensione ed elevazione mistica della mente, che viene percepita a volte come estraniata dal corpo (da qui la sua etimologia, a indicare un "uscire fuori di sé").Nonostante la diversità delle culture e dei popoli in cui l'estasi è stata sperimentata, le descrizioni circa il modo in cui essa viene raggiunta risultano straordinariamente simili. Si afferma di provare in questi momenti una sorta di annullamento di sé, e di identificazione con Dio o con l'"Anima del mondo"". Da Wikipedia. Una sorta di annullamento di sè, e di identificazione, co Dio, o co Romoletto.
EstasiRomolettoAzzurro - "Psichicamente è caratterizzata dalla cessazione di ogni attività da parte dell'emisfero cerebrale sinistro (noto anche come emisfero dominante o della "razionalità discorsiva" -- Che infatti me senti più stupido e ebete ndr--), consentendo così all'emisfero destro (quello recessivo o passivo, detto anche "emotivo") di attivarsi. È uno stato di estrema concentrazione simile per certi versi all'ipnosi, quando ad esempio la mente rimane attonita nel fissare un punto o un oggetto, dimentica di ogni altro pensiero. Generalmente produce uno stato di notevole beatitudine e benessere interiore". Non c'ho capita molto eh. C'hai fatto beati, Romolè. C'hai fatto ipnotizzati ancora na volta!
Estasi RomolettoAzzurro - "Una simile condizione mentale era nota sin dall'antichità ed era considerata manifestazione diretta della divinità". Ma mo che c'entra Klose.
Estasi Romoletto Azzurro - A Romolè, mo ce lo puoi di... Ma l'Armenia, ndo sta?
EstasiRomolettoAzzurro - Cuccurucucu Romoletto ahia - iaia - iai in Nazionale Cuccurucucu Romoletto ahia - iaia - iai in Nazionale... Le serenate da fuori Formello, nell' ora dopo la partita o in conferenza, per carnevale suonavo sopra i carri in maschera avevo già Romoletto e Alfaruccio nel cuore, "il Romoletto nel cassetto""le mille maglie blù" da quando non te chiamava, non esistevo piùùùùùùù "il mondo è grigio la maglia di Romoletto è blu". Cuccuruccuuu ROMOLETTOOOOO
EstasiRomolettoAzzurro - Ti proteggerò, dai romanisti in Nazionale e da Prandelli, dai turbamenti che da oggi incontrerai in Nazionale, dalle ingiustizie e dagli inganni della Rai, dalle telecronache soporifere che per sua natura, normalmente la Rai farà, Ti porterò, soprattutto il silenzio e Marchetti in valigia, percorreremo assieme le vie che portano all'Armenia. Profumi di Alfaruccio inebrieranno i nostri corpi, lo scudetto d'agosto non rimbambirà i nostri sensi. Tesserò la tua pelata a Fifa come trame di un canto, conosco le leggi di Prandelli, e te ne farò dono, ti solleverò dai dolori e dai tuoi colpi di tacco, dalle ossessioni juventine di Prandelli, supererò l'Armenia in pullmann, lo spazio e la luce per non farti infortunare. E guarirai, e non te farai mai male, perchè sei Romoletto in Nazionale, e io avrò cura di te.
Inneggiando - Fratelli d'Italia, Prandelli s'è desto, dell'elmo di Romoletto, s'è cinto la testa, dov'è Marchetti, le porga la convocazione... Che schiava la Roma Iddio la creò... Popopoppopoo Fratelli di Romoletto stringiamoci a Romoletto stringiamoci a Romoletto l'Italia lo chiamo, si!
A Marchetti - A Marchè, non te scrive, non te messaggia, Prandelli non te chiama mai. E non è che non c'ha tempo. La verità è che non gli piaci abbastanza. (Sti film per teenager tuttecicciaebrufoli sono la nuova frontiera. Attraversatela, e nell'universo dove non ci sono i Beatles ma c'è Justin Bieber, dove Sport è na parolaccia e Calcio è Oddiochefighiigliaddominali di CristianoRonaldo, troverete ste rare chicche di vitaveravissuta).
A Marchè, la verità è che non gli piaci abbastanza - "Una ragazza non dimentica mai il primo ragazzo che le piace, un mister non dimetica mai er primo portiere che je arisulta, anche se le cose non vanno tanto bene, ma di solito c'è lì qualcuno che offre perle di saggezza. Ed è fatta, è così che iniziano i nostri problemi! Sapete che vuol dire questo? Che siamo tutte incoraggiate, anzi, programmate a pensare che, se un uomo si comporta come un perfetto stro, vuol dire che gli piacciamo! Possibile che sia perché abbiamo troppa paura ed è troppo difficile dire l'unica verità che è davanti agli occhi di tutti e che non vogliamo vedere? LA VERITA' È CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA!
A Marchè, la verità è che non gli piaci abbastanza - "Fidati, se Prandelli si comporta come se non gliene fregasse un ca@@ di te, non gliene frega un ca@@ di te davvero!" (Alex)
Hernanes fa n'altro miracolo - Amen.
Hernanes fa n'altro miracolo - Klose due.
"Cosa faresti se potessi essere Dio per una settimana? - Una settimana da Klose.
"Io sono Klose l'onnipotente! Sia fatta la mia volontà!" - Ariamen.
Bruce: Ma tu chi sei?
Dio: L'Onnipotente.
Bruce: Eh?!?
Dio: Il Creatore del cielo e della terra, l'alfa e l'omega...
Bruce: Ah, ho capito dove vuoi arrivare...
Dio: Bruce, io sono Klose.
Perin: O mio Dio!
Miro: Tu chiamami Klose.
Bruce: Ma questo è il Paradiso?
Dio: No, questo è Pescara. Dovresti fare un po' di zapping su Discovery Channel ogni tanto.
Dividere la minestra non è un miracolo, Bruce, è un trucchetto. Una madre sola che deve fare due lavori e che trova ancora il tempo di accompagnare il figlio a scuola di calcio, quello sì che è un vero miracolo. Un adolescente che dice di no alla droga e dice sì all'istruzione, questo è un miracolo. Le persone vogliono che faccia tutto io e non si rendono conto che sono loro ad avere il potere. Vuoi vedere un miracolo, figliolo? Sii il tuo miracolo - Oppure guarda Pescara-Lazio.
FLOP
Il Pescato - C'ha tutte le carte in regola per salvarsi.
Il Pescato - C'ha tutte le carte in regola per scendere direttamente in C.
Il Pescato - La caccia é aperta. Arichiudila va.
Il Pescato - I tifosi cominciano ad abbandonare l'Adriatico. Tutti sullo Ionio (Scusate)
Il Pescato - Vabbè. C'avevate detto che c'aspettavate da anni. C'avevate detto che era la partita della vita. C'avevate detto che non vedevate l'ora che venivamo. Che maleducati. C'avete fatto gioca da soli.
Il Pescato - Al Montebelluna je spicciate casa.
Il Pescato - Er Montebelluna c'aveva più mordente.
Il Blasi furioso - Non hai capito. Ti puó perculeggiare, ordinare le pizze per stasera, deriderti, fregarti, farti sentire scarso, farti sentire nullo, fischiettare scaccolarsi scherzarti burlarti tacchettare quanto je pare. Sta in Nazionale. Si, quella cosa che te manco arrivi a sognartela, è inutile che te fai pelato pe assomiglià a Romoletto a Fifa. Se te azzarti a ritoccarlo. Se vedemo alla Palla.
Sky: "Segna l'americano per la gioia della Roma americana" - Manco avesse segnato Topolino.
Lamagliacoatta - La maglia della Hall of Fame riesce ad essere cosi boraterribilecoatta che pure pe anda allo stadio nella curva più coatta d'Italia c'é sta rischio che risulti eccessiva e non te fanno entra.
Lamagliacoatta - Manco pe fa i lavori a casa va bene.
Lamagliacoatta - Loro sicuro co quella addosso ce se sposeranno.
Lamagliacoatta - Er battesimo co quella no, te prego.
Potrebbe essere un messaggio di Zeman? - Sky e la nuova frase del giorno. Esce Florenzi e non Taccitui, "potrebbe essere un messaggio di Zeman". De Rossi in panchina, "potrebbe essere un messaggio di Zeman". Osvaldo out, "potrebbe essere un messaggio di Zeman". Starnutisce Pallotta, "potrebbe essere un messaggio di Zeman". Traversa di Moralez, "potrebbe essere un messaggio di Zeman". Destro non segna, "potrebbe essere un messaggio di Zeman". Il bagno della Curva é guasto, "potrebbe essere un messaggio di Zeman". È chiuso il tabaccaio, "potrebbe essere il messaggio di Zeman". Ma na chiamata sto Zeman non la puó fa?
Mangiante a Lamela: "L'hai fatto con questo piedino fatato" - Scemo io che me pareva l'avesse fatto decu.
L'hai fatto con questo piedino fatato - Sarà un messaggio di Zeman
Panucci dopo 10 minuti di gioco e 4 occasioni per l'Atalanta: "È una Roma ansiosa, che vuole sbloccare il risultato" - Ma dici che si capisce dalla traversa di Moralez?
Giannini: "Zeman sa quello che fa" - Messaggi a volontà.
Panucci dopo il gol di Lamela: "In questo gol si vede la qualitá dei giocatori della Roma, la personalitá" - Ma cu non è più sintetico
Zarate scelta tecnica - Zauri non poteva restare fuori.
Fulvio Collovati: "Hernanes è il giocatore più simile a DIAMANTI solo che è più centrocampista" - DIAMANTI CHI?
Zeman: "Voglio giocatori che pensino alla maglia, alla città, e non agli affari propri" - Manco alle veline ponno pensà mo? (Ma questo potrebbe essere un messaggio di Zeman?)
Klose: "Una grande squadra avrebbe segnato 4 o 5 gol" - Ammazza ao, ma che t'ha fatto Perin.
Petrucci da bordocampoSky: "Hanno cambiato il cambio" - Ce pare coerente.
Zeman: "Non basta che mi dicano: 'Te lo faccio vedere domenica'" - Ma che te stanno a invità alla Palla?
Palla a Klose e s'annoiamo - "Posso cambia? Tanto segna".
Bombe carta a Pescara- La Roma turbata si sente parte lesa. Vuole il 3-0 a tavolino.
Inviato di guerra - Dice che é proprio na trasferta brutta. Dice che é un territorio nemico. E noi c'avemo inviato l'inviato di guerra, Stefano Fiori, talmente avvezzo al pericolo da strillare pieno di baldanza prepartenza: "Te lascio in eredità l'angolo tattico ndo c'é la pleisteiscion luché, e le mie perle di saggezza da dare ai posteri: 'i non giganti del Pescara', 'il regista Cavanda'". Ma noi non volevamo rischiarlo inutilmente, esporlo ai pericoli, metterlo nelle loro mani. "Ah regà, qua lanciano tutte bombe carte". "Vai, vai in Curva del Pescara, chiedigli che pensano di De Coubertin!".
Arrivederci. Tra ventanni. Su http://www.facebook.com/pages/TopFlop-Che-parlano-de-Lazio-e-dal-1900/253371618092965
p.s Che poi Fifa c'ha ragione ao. Era pelato davero.