Palermo: difesa a tre, Pastore seconda punta e Ilicic a centrocampo

Prima non prendere gol, poi attaccare e colpire l'avversario. Potrebbe essere questa la sintesi della filosofia di Serse Cosmi in vista della partita di domenica che il Palermo giocherà all'Olimpico di Roma contro la Lazio. Così il Palermo giocherà con il 3-5-2, che in fase di non possesso diventerà 5-3-2. In campo dal primo minuto, in difesa, davanti a Sirigu, giocheranno da destra verso sinistra Munoz, Bovo e Andjelkovic. In posizione leggermente più avanzata ci saranno Cassani e Balzaretti. A centrocampo Nocerino, Migliaccio (che giocherà un po' arretrato facendo così da cerniera) e Ilicic, con Pastore e Abel Hernandez in avanti. Una formazione, quella scelta da Serse Cosmi, in funzione del fatto che la difesa rosanero nell'ultimo periodo è finita troppo spesso nel mirino degli attaccanti avversari.
Fabio Liverani dovrebbe andare, almeno inizialmente, in panchina. Ma l'impiego del regista romano - che non gioca da un po' - sembrerebbe possibile, eventualmente, nella ripresa. Dipenderà dalle letture che fornirà la partita.
Dal gioco spumeggiante di Delio Rossi ad una formazione più abbottonata. Ma del resto, se il problema del Palermo erano i troppi gol subiti, è giusto cercare una soluzione: Cosmi propenderà per il 3-5-2. O 5-3-2, chiamatelo come volete.
Alle ore 12.00, direttamente dal Centro Sportivo La Borghesiana di Roma, l'allenatore dei rosanero interverrà in conferenza stampa.