ESCLUSIVA - Paola Piola: "Che emozione vedere la Lazio con la maglia di mio padre!"

"Piola è il più grande capocannoniere di tutti i tempi". Così il presidente della Figc Giancarlo Abete ha ricordato la bandiera biancoceleste al Circolo Canottieri Lazio. Nella giornata di mercoledì 11 settembre è stata presentata la maglia celebrativa per ricordare il centenario della nascita di Silvio Piola. Un grande uomo, dentro e fuori lo stadio, con e senza palla al piede. Recordman di tutti i tempi per reti segnate in Serie A, ha un posto eterno nell'Olimpo dei più grandi attaccanti della storia del calcio. A rappresentarne la memoria in carne e ossa è la figlia Paola, che Lalaziosiamonoi.it ha intervistato proprio in occasione della presentazione della maglia dedicata al leggendario padre.
Suo padre, 290 gol e tanto amore per la Lazio: che onore è essere ricordato dopo tutto questo tempo?
Un onore immenso per me che indegnamente lo rappresento e un grande privilegio per mio padre che, ne sono certa, lo avrebbe vissuto come un riconoscimento di affetto, quello che avrebbe voluto. Anche questa idea della maglia è molto bella, un segno di appartenenza molto forte del passato che si lega al presente. Una cosa straordinaria per il mondo del calcio di oggi è questa mostra che va all'Olimpico, perché riuscire a legare un evento didascalico del passato con il caos del calcio odierno ha effettivamente dell'eccezionale.
Lei sarà presente allo Stadio Olimpico contro la Fiorentina, gara in cui la Lazio indosserà questa maglia commemorativa di suo padre?
Sicuramente sarò presente anche all'inaugurazione della mostra, che è a cura dell'archivio Piola in collaborazione con Fischio d'inizio edizioni Mercurio e sponsorizzata dalla Macron. Poi sarò presente con una forte emozione quando la Lazio scenderà in campo con questa meravigliosa maglia.