ESCLUSIVA - L'agente Fifa Sabatino Durante: "Rever non arriverà per la difesa si punterà tutto su Canini. Maxi Lopez non è un giocatore da Lazio "

In questi ultimi mesi la Lazio è sempre più attiva sul mercato sudamericano, da Rever a Maxi Lopez, da Dias a D’Alessandro. Per saperne di più la redazione de Lalaziosiamonoi.it ha contatto in esclusiva l’agente Fifa Sabatino Durante, esperto di calcio sudamericano.
In queste ultime ore si parla di un possibile interessamento della Lazio per Felipe Lopes del National Funchal.
“Sinceramente io non lo conosco e non ne ho mai sentito parlare…”.
Per quanto riguarda la situazione Rever ci sono novità?
“Il giocatore è stato visionato da Tare e questo lo sappiamo tutti. Però io penso anche che la Lazio non è convinta di chiudere questa operazione a Gennaio, questo perché il giocatore non ha tempo di ambientarsi nel nostro campionato. Per il ruolo di difensore centrale si punterà tutto su Michele Canini. Io sinceramente conosco bene Rever e lo giudico un giocatore discreto. Se non si riesce ad acquistare Canini, è meglio che rimanga tutto così, anche perché i difensori attuali della Lazio sono indubbiamente più forti dello stesso brasiliano”.
Capitolo attacco: alla fine arriverà Maxi Lopez?
“Io penso che con l’arrivo di Floccari, le possibilità di vedere Lopez alla Lazio sono bassissime, per il semplice fatto che sono giocatori con caratteristiche simili, anche se l’attaccante italiano è molto più forte. Poi naturalmente cambia tutto se ci sarà una cessione di Rocchi, anche se io resto dell’idea che è difficile la soluzione straniera, in questa sessione invernale conviene acquistare solo giocatori del proprio campionato. Poi sinceramente Maxi Lopez è un giocatore che non mi fa diventare matto… (ride, ndr)”.
Per il centrocampo si è parlato anche di D’Alessandro, cosa c’è di vero?
“Andres torna in Argentina al River Plate, da quello che so era un suo desiderio dopo l’esperienza brasiliana. Ma poi…”.
Cosa?
“A volte succedono cose incredibili, il fatto che Tare abbia assisto ad alcune partite del Gremio e del Internacional di Porto Alegre, da diritto a certe persone di ipotizzare cose strane. Ma cosa ci fa la Lazio con D’Alessandro? Andres è la fotocopia di Matuzalem, forse potrebbe essere l’alter ego di Foggia. Ma se hai Foggia, perché si dovrebbe prendere D’Alessandro? Poi è un giocatore che è stato in Europa e ha fallito…”.
A centrocampo chi potrebbe sostituire Ledesma?
“Un giocatore con le stesse caratteristiche di Sissoko, la Lazio ha tutti centrocampisti bravi tecnicamente ma un po’ compassati come Meghni, Dabo e Baronio. Hanno bisogno di un centrocampista che abbia tanta forza fisica e faccia interdizione. Chi possa essere il giocatore questo non lo so, però questo è il profilo ideale da seguire per rinforzare il centrocampo”.
Quindi cade l’ipotesi Cigarini?
“Cigarini ha lo stesso ruolo di Baronio, certamente non si mettono in dubbio le sue qualità, ma non è lui che serve alla Lazio in questo momento. Poi il suo arrivo, avrebbe il sapore di una bocciatura per Baronio e non credo che Ballardini vada a sostituire uno dei migliori giocatori della sua gestione”.
Il primo acquisto della Lazio è Gonzalo Barreto, ci dobbiamo aspettare grandi cose dall’attaccante uruguayano?
“E un ragazzino veramente bravo, ha delle ottime qualità. Il problema è che ha 17 anni quindi ci sono possibilità che diventi un ottimo giocatore, ma ci sono anche possibilità che non diventi nessuno. Ricordo un aneddoto: nel 2003 andai a vedere in Finlandia il mondiale Under 17, dove vinse il brasile. Di quei 22 giocatori oggi solo uno gioca nel calcio professionistico mondiale, si chiama Arouca, gioca nel San Paolo e non è neanche titolare fisso. Di tutti gli altri componenti di quella magnifica rosa non si hanno notizie. Con questo voglio dire che non si mettono in dubbio le qualità di Barreto, ma si deve vedere nei prossimi anni anche che tipo di evoluzione avrà il ragazzo”.