Firmani:"Voglio tornare a casa"

15.06.2009 20:19 di  Riccardo Mancini   vedi letture
Fonte: Gazzetta dello Sport
Firmani:"Voglio tornare a casa"

L'aereo che lo ha ripor­tato a casa è atterrato già da qualche giorno. Fabio Firmani è ancora frastornato e chi lo in­contra, prima di chiedergli l'au­tografo, vuole saperne di più: troppo forte la curiosità di co­noscere il calcio dei petrodolla­ri e degli sceicchi. Lui, dopo quattro mesi nell'Al Wasl, con­tinua a ripeterlo: «E’ un altro mondo». In campo e fuori: «I giocatori pregano prima e du­rante gli allenamenti, e si stupi­vano se mi arrabbiavo per un passaggio sbagliato».

Cosa le è rimasto di questa esperienza?
"Mi è sembrato di stare fuori cinque anni. E' stata un'espe­rienza di vita, più che calcisti­ca. Il distacco dalla Lazio si è sentito, non è stato semplice adattarsi. Non avevo televisio­ne, nè internet: non conoscevo nessuno, ed avevo difficoltà a comunicare".

Le è mancata l’Italia?
"Più che altro mi è mancata la Lazio: ho avuto la fortuna di giocare nella squadra della mia città e quella per cui faccio il tifo. Sono un privilegiato, ma andare a Dubai è stato un distacco enorme anche da ami­ci e parenti".

Dove giocherà Firmani nella prossima stagione?
"Mi ero ripromesso di rima­nere soltanto quattro mesi a Dubai. Non nascondo di essermi trovato bene: in questo periodo ho ricevuto anche offerte plurimiliona­rie, ma voglio giocarmi la mia chance con la Lazio".

Ha già parlato con Lotito?
"In questi giorni penso soltan­to ad allenarmi, perché voglio farmi trovare pronto per l’ini­zio del ritiro. Parlerò con il presidente per ascoltare la volontà della società. Questi mesi vissuti lon­tano da Roma mi han­no insegnato tanto: posso partire anche per ultimo, ma alla fine gioca chi merita. Io farò di tutto per meritarmi la conferma".