Lazio| La Conference non rende ricchi: i numeri parlano chiaro

RASSEGNA STAMPA - La Lazio rischia di chiudere la stagione al sesto posto con 68 e di ritrovarsi in Conference League. Appena dodici mesi fa, gli stessi punti sarebbero valsi la quinta piazza e la qualificazione in Champions League. I biancocelesti non sono stati fortunati perché al calo casalingo del 2025 si sono aggiunte varianti che non dipendono da lei come i pochi punti portati nel ranking da Atalanta, Juventus e Milan che, arrivando almeno agli ottavi di Champions, avrebbero magari regalato lo slot in più nelle competizioni europee. Oppure un andamento diverso in Coppa Italia dove le eliminazioni di Inter e Juventus, con Milan ed Empoli, hanno di fatto mandato in finale l'ottava e la nona squadra del campionato accorciando ancora i posti a disposizione. Inutile recriminare, ma anzi bisogna battere il Lecce e sperare in qualche regalo in arrivo da Torino o Venezia.
Qualora dovesse essere Conference league andrebbero fatti dei ragionamenti che inevitabilmente cambieranno anche il calciomercato. Intanto è certo che la Conference League porta molti meno introiti. Come sottolinea l'edizione odierna de La Repubblica, in questa stagione la Lazio con i quarti di finale di Europa League ha ottenuto 23,21 milioni di euro di premi Uefa a cui si aggiungono 5 milioni dal botteghino per un totale di 28,21 milioni. La Fiorentina che si è spinta fino alle semifinali, quindi ha fatto un turno in più, si è fermata a 17,7 più gli incassi del botteghino. La Champions League poi è proprio un campionato a parte con la qualificazione ai gironi che vale 60 milioni a cui si aggiungono incassi e altri introiti. L'accesso agli ottavi, come sottolinea l'edizione odierna de La Stampa, regala altri 10 milioni. Cifre da capogiro che sono quasi il triplo rispetto alle altre due competizioni.
Questo articolo è redatto da Lalaziosiamonoi.it. La riproduzione, anche parziale, dell’articolo senza citazione è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge. Per tutte le notizie, mercato, interviste, esclusive e aggiornamenti in tempo reale sul mondo Lazio seguite Lalaziosiamonoi.it sul portale, sulla nostra app e su tutti i nostri social. Il sito web più letto dai tifosi della Lazio since 2008.