Pioli dispensa complimenti: "Voti alti per i miei! Determinante arrivare al derby con una vittoria"

05.01.2015 23:13 di  Matteo Botti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Matteo Botti - Lalaziosiamonoi.it
Pioli dispensa complimenti: "Voti alti per i miei! Determinante arrivare al derby con una vittoria"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Perfetta. Non c’è aggettivo che fotografa più accuratamente la prova della Lazio, stasera. Padrona del gioco, propositiva. In grado di acciuffare il vantaggio, di raddoppiare e di gestire le operazioni con criterio. Una maturità mostruosa, la giusta risposta dopo il nefasto secondo tempo di san Siro. Sampdoria ridicolizzata in tutti i settori del campo, i biancocelesti hanno stravinto tutti i duelli. E l’avversario, c’è da dirlo, è di quelli che hanno fatto penare anche big come Juventus e Roma. Intervistato al termine del match, Pioli ha evidenziato la bontà del lavoro svolto dalla sua squadra. Così il tecnico parmense ai microfoni di SkySport: Complimenti ai miei giocatori per la prestazione. Abbiamo giocato con qualità e nel recente passato solo con l'Inter abbiamo cambiato atteggiamento. Abbiamo capito che non si può solo attendere per portare a casa il risultato. Mi sono piaciuti la gestione dei ritmi e del pallone in tutta la gara. Felipe Anderson è un giocatore di talento. La stagione precedente non era stata esaltante, c'erano scorie negative, ma abbiamo lavorato con tutti ed il merito è dei ragazzi. Lui aveva bisogno di fiducia e continuità, anche se sa che c’è concorrenza. Basti notare che in panchina c'è un altro tridente e tutti devono conquistarsi il posto, tutti lavorano tanto per la squadra. Noi possiamo permetterci il tridente solo se rispettiamo certi movimenti. Djordjevic s'è mosso molto, ha favorito gli inserimenti dei compagni e a volte può essere ancora più preciso”. Sotto con il derby. L’aria che si respira è frizzante. Sarà una stracittadina di alta classifica, per giunta:Dal primo giorno che sono arrivato, ho capito che è una gara particolare. Vogliamo affrontarla al meglio. Oggi abbiamo cominciato per il verso giusto. Era determinante arrivarci con una vittoria. Siamo terzi, per una sera da soli ed avremo la giusta serenità".

Si riparte con il piede giusto, il test Sampdoria è stato brillantemente superato. Il tecnico di Parma non nasconde né la soddisfazione, né gli elogi tessuti nei confronti del suo gruppo, quando si presenta dinanzi i microfoni di Mediaset Premium:  "I miei giocatori meritano un voto molto alto. Abbiamo fatto una partita con grande continuità, meritando la vittoria, cominciamo bene l’anno nuovo. Sono felice per Felipe Anderson, ha sempre lavorato con grande continuità e costanza, ho conosciuto pochissimi giocatori con la sua velocità. Siamo una squadra in cui la competizione è molto alta, complimenti a lui, mi auguro che continui a lavorare così perché adesso si stanno vedendo i frutti". E adesso, il pensiero vola dritta al derby: "Noi siamo una squadra che vuole sempre vincere. Ci arriviamo nel momento giusto, sia fisico che mentale, la prepareremo al meglio”. Mercato alle porte, ma Stefano Pioli non si sbottona: “Con la società abbiamo parlato chiaro, so che stanno lavorando bene e faranno il possibile. Noi pensiamo solo a preparare bene la prossima prestazione, possiamo fare risultato contro chiunque. Siamo arrivati qui grazie al nostro atteggiamento, pensare sempre che la prossima partita sia la più importante. Il derby poi lo è in assoluto per noi e per l’ambiente”.

Al termine del match, il tecnico emiliano è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel: "Mi sono complimentato con i ragazzi perché hanno messo in campo una prestazione di alto livello, anche a livello di continuità. Abbiamo vinto meritatamente, volevamo mantenere la posizione per preparaci al meglio per la prossima partita". Una battuta anche sulla testa al derby: "Non posso che ringraziare i tifosi che sono accorsi numerosi, era giusto pensare a questa partita. Ora prepareremo al meglio la prossima gara, sappiamo tutti che importanza ha e l'affronteremo al massimo". L'elogio ad Anderson è d'obbligo: "A Felipe ho fatto i complimenti come tutti i suoi compagni, è il lavoro che portano avanti quotidianamente i giocatori che ci sta portando a questi risultati. Per mantenere la posizione fino alla fine avremo tante difficoltà da superare. Le scelte non saranno mai facili, sono contento di avere tanti giocatori, devono sapere che c'è tanta competizione per non mollare niente. Dobbiamo continuare a lavorare cosi, i cambi possono risultare determinanti. Siamo contenti di aver recuperato Candreva che può essere fondamentale". Pioli conclude il suo intervento commentando la prestazione dei suoi: "Abbiamo superato un avversario difficile, che aveva perso solo una volta. Abbiamo dimostrato il nostro valore, così dobbiamo fare partita per partita. Abbiamo lavorato tanto per arrivare in questa posizione e faremo di tutto per mantenerla. Il derby? Dal primo giorno che sono qui questa parola mi gira intorno, sappiamo quanto vale, ho ringraziato i tifosi per il loro appoggio".