Gigi Riva e un retroscena di mercato: "Lascerei il Cagliari solo per la Lazio"

Gigi Riva avrebbe voluto giocare alla Lazio. Si tratta di un piccolo retroscena di mercato, o meglio, una voce, quasi una battuta, mai diventata realtà. "Presidente, vorrei venire a giocare nella Lazio!", ha esclamato l'attaccante verso Umberto Lenzini all'interno di una trattoria romana nel 1974. Vera o meno, il patron biancoceleste ha dovuto declinare la proposta: la società non aveva nessun giocatore da poter offrire ai rossoblù e non se n'è mai fatto nulla.
Eppure i tifosi sognavano il grande colpo e l'attacco che si sarebbe formato, ovvero il tandem Riva - Chinaglia. Addirittura il Coni sarebbe arrivato subito a raddoppiare la capienza dell'Olimpico, vista la portata dell'affare. Il centravanti era sicuro di ciò che diceva: solo la formazione di Maestrelli, vincitrice dello Scudetto con un gioco moderno e spettacolare, gli avrebbe consentito di ripetere le sue prestazioni in Sardegna. Non avrebbe avuto la stessa fortuna, invece, alla Juventus, all'Inter o al Milan.
È rimasto un sogno, quindi. I tifosi della Lazio, galvanizzati, hanno sperato senza successo: Gigi Riva è sempre stato niente più che una voce nella Capitale. E chissà come si sarebbe potuto inserire nella grande squadra del primo Scudetto...
Pubblicato il 23/01