Papadopulo avverte la Juve: "La Lazio ha giocatori che vogliono vincere qualcosa di importante... Può lottare per il titolo"

22.11.2011 17:27 di  Ruggero Giusti   vedi letture
Fonte: Ruggero Giusti Lalaziosiamonoi.it
Papadopulo avverte la Juve: "La Lazio ha giocatori che vogliono vincere qualcosa di importante... Può lottare per il titolo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

Da ex-calciatore ed ex-allenatore della Lazio Giuseppe Papadopulo è uno che conosce l’ambiente biancoceleste. Sessantanove partite da titolare e una stagione sulla panchina sono il suo lascito nella società capitolina. Oggi l’allenatore toscano, stuzzicato da Tuttojuve.com sulla sfida di Sabato con la Juventus, ha riposto ad alcune domande sulla squadra di Reja e sul futuro del calcio in Italia.
Lei è stato allenatore della Lazio nel primo anno di Lotito. Come giudica i progressi dei biancocelesti in questi anni?
La Lazio è cresciuta molto sotto tutti i punti di vista. È una società che si è rifondata in questi ultimi anni, operando bene sul mercato, senza grandi pressioni da parte della piazza che chiedeva solo campionati accettabili, perciò si è potuto costruire anno per anno aggiungendo man mano giocatori di spessore come Klose. Quando sono arrivato io la Società era in piena rifondazione, Lotito doveva ripianare debiti ingenti perciò non c’erano grandi disponibilità economiche. In più la squadra stava nascendo dalle ceneri dei campionati precedenti, poi negli anni c’è stata una crescita costante e i meriti sono da attribuire in gran parte a Lotito e all’ambiente”.
Cosa deve temere la Juve contro i biancocelesti?
Nella Lazio ci sono giocatori che devono vincere ancora qualcosa di importante e poi ci sono dei giovani emergenti che hanno la pancia vuota: hanno fame e questo è un fattore da non trascurare. Certo, dovesse mancare Klose per i biancocelesti sarebbe una grossa perdita, la squadra si vedrebbe depauperata delle sue potenzialità offensive”.
Come la Juve anche la Lazio è in testa. Lei crede che i biancocelesti possano essere un avversario per il titolo fino alla fine?
Credo di si. I tempi mi sembrano maturi e ogni tanto la Lazio ha questi exploit, come nel 1974”.
Lazio che fino a non molti anni fa apparteneva alla cerchia delle 7 sorelle, quando il campionato italiano era d’ Élite. Perché non lo è più e perché non ci sono investitori stranieri come negli altri paesi?
La Serie A sta pagando la crisi economica generale e se certe società hanno potuto mantenersi su certi livelli è stato grazie alle potenzialità dei loro presidenti. Purtroppo il cerchio si è ristretto e gli stranieri non vengono a investire qui perché conoscono benissimo le difficoltà che possono trovare in Italia, ma su questo aspetto bisognerebbe andare molto più a fondo”.