Ranking Uefa per club, il ko fa male: ecco la posizione della Lazio

La sconfitta con il Feyenoord e l'eliminazione dall'Europa League incidono sulla classifica e vedono la Lazio scendere e...
05.11.2022 07:25 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Ranking Uefa per club, il ko fa male: ecco la posizione della Lazio

LAZIO RANKING UEFA - La fase a gironi delle tre competizioni europee si sono chiuse. La Lazio saluta l'Europa League e approda in Conference League. Una debacle importante per la squadra di Sarri che avevano in mano il girone, ma tra errori individuale e un atteggiamento sbagliato salutano la competizione. Il ko si ripercuote anche sul ranking Uefa del club. La Lazio attualmente scende al 38esimo posto, ma la classifica è destinata a peggiorare. La Uefa ha aggiornato la classifica con risultati e piazzamenti per quello che riguarda le squadre della Champions, ma mancano i punti per le compagini di Europa e Conference League. Il piazzamento nei primi due posti dei gironi, infatti, porta 4 o 2 punti (vedi specchietto che segue) e quando saranno aggiunti altre formazioni supereranno Immobile e compagni. I punteggi vengono attribuiti prendendo in esame le competizioni europee negli ultimi cinque anni (dal 2018/2019 al 2022/2023). Non si aggiunge più il punteggio della Federazione del paese di appartenenza che viene considerato solo in caso di parità. In testa alla classifica c'è il Manchester City, seguito da Bayen Monaco e Liverpool. Per quanto riguarda le formazioni italiane nelle prime 50 posizioni ci sono Juventus (9° posto),  Inter (14° posto), Roma (15° posto), Napoli (22° posto), Atalanta (28° posto), Milan (36° posto). Ecco come vengono attribuiti i punti in Europa League in base a quanto riportato sul sito della Uefa:

2 – Per ogni vittoria dalla fase a gironi in avanti (esclusi gli spareggi per la fase a eliminazione diretta)
1 – Per ogni pareggio dalla fase a gironi in avanti (esclusi gli spareggi per la fase a eliminazione diretta)
4 – Primo posto nel girone
2 – Secondo posto nel girone
1 – Per ogni turno raggiunto da un club dagli ottavi di finale 

A tutte le squadre è garantito un minimo di 3 punti nella fase a gironi di UEFA Europa League (non aggiunti ai punti ottenuti effettivamente). Non vengono assegnati punti in caso di eliminazione nelle qualificazioni, perché tali club passano alla UEFA Europa Conference League e possono ottenere punti partecipando a tale competizione.

Pubblicato il 4/11 alle 10.30