UFFICIALE - Bauza non è più il ct dell'Argentina. Parte la trattativa per Sampaoli e... Simeone

Pubblicato il 10/04 alle 20.15
11.04.2017 07:15 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
UFFICIALE - Bauza non è più il ct dell'Argentina. Parte la trattativa per Sampaoli e... Simeone

AGGIORNAMENTO ORE 00:55 - "Bauza non è più il direttore tecnico dell'Argentina". Ad annunciarlo in serata è stato lo stesso presidente dell'Afa, Claudio Tapia, all'uscita dalla sede della federazione. Termina così ufficialmente l'avventura di Edgardo Bauza sulla panchina della selección, dopo neanche 10 mesi dal suo arrivo. Piuttosto deludente il ruolino di marcia dell'Albiceleste sotto la guida del Paton: in 8 gare l'Argentina ha raccolto infatti soltanto 3 vittorie, altrettante sconfitte e 2 pareggi, il tutto a netto di soli 11 punti, 9 gol realizzati e ben 10 subiti. Numeri a dir poco altalenanti, che hanno fatto scivolare la squadra al quinto posto in classifica del girone di qualificazione al mondiale. "Con Bauza abbiamo sancito un accordo sulla parola, ma non abbiamo firmato nulla - ha poi aggiunto Tapia -. Martedì alle 19.30 (locali, ndr) ci sarà una conferenza stampa ad Ezeiza". Il numero uno dell'Afa ha poi fatto sapere che nella giornata di giovedì volerà a Zurigo per provare a risolvere la questione Messi (squalificato per altre tre giornate, ndr). Successivamente incontrerà Sampaoli e la dirigenza del Siviglia, ma non è da escludere anche un tentativo lampo (per ora più una suggestione che una reale possibilità) per Diego Pablo Simeone.

Ha lasciato il predio di Ezeiza in silenzio senza alcuna dichiarazione, dopo un lungo colloquio con i dirigenti dell'Afa avvenuto in giornata. Manca soltanto l'ufficialità ormai: Edgardo Bauza non sarà più il ct dell'Argentina. Da tempo la posizione del tecnico ex San Lorenzo si era inclinata, ancor più a seguito dell'ultima sconfitta contro la Bolivia, che vede ora l'Albiceleste al quinto posto del girone di qualificazione a Russia 2018. La recente elezione di Claudio Tapia al vertice della federazione, di fatto, ha poi spostato nettamente le preferenze verso Jorge Sampaoli, attualmente sulla panchina del Siviglia. In questi minuti, l'agente di Bauza, Gustavo Lescovich, è ancora all'interno di Ezeiza per formalizzare la rescissione del contratto. Una volta ufficializzato l'addio, partirà la missione europea per strappare Sampaoli al club andaluso: stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, già in settimana il presidente Tapia e il segretario Marcelo Tinelli voleranno in Spagna per incontrare l'entourage dell'allenatore ex Cile. La clausola rescissoria da pagare al Siviglia non sembra impossibile e dalle segrete stanze dell'Afa filtra ottimismo sulla buona riuscita dell'operazione. Secondo informazioni in nostro possesso, inoltre, Sampaoli avrebbe già chiesto un contratto fino al 2022, con annessa clausola 'anti-licenziamento' piuttosto elevata. Nei giorni scorsi si era parlato anche di Marcelo Gallardo, tecnico del River Plate e vincitore nel 2015 della Coppa Libertadores. Un 'piano b' al momento, ma decisamente più alla portata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.