ESCLUSIVA - Il doppio ex Giannichedda: "Lazio e Udinese sono le due sorprese del campionato. Biancocelesti competitivi anche in Europa... Klose e Lulic, che colpi!"

In occasione del big match che andrà in scena domenica sera allo Stadio Olimpico tra Lazio e Udinese, la redazione de Lalaziosiamonoi.it ha contattato in esclusiva Giuliano Giannichedda. L’ex mediano biancoceleste si aspetta un grande match dove entrambe le squadre daranno il massimo per conquistare i tre punti in palio: “E’ una partita importante per tutte e due, entrambe vogliono continuare a stupire in questo campionato. E’ una partita difficile, perché c’è la Lazio che ha trovato equilibrio e la giusta determinazione, mentre l’Udinese gioca sempre ad alti livelli. Mi aspetto una grande partita”. La Lazio a sorpresa, grazie anche allo Zurigo, si è qualificata ai sedicesimi di finale di Europa League. Forse conquistare una qualificazione in questo modo può motivare ulteriormente l’ambiente: “Si ha portato tanto entusiasmo –spiega Giannichedda– ma anche il campionato ha portato entusiasmo. Questo è quello che mancava la scorsa stagione perché i risulti erano altalenanti. E’ bello giocare l’Europa League, ma a livello di energie ti toglie parecchio, però la Lazio ha una rosa adeguata per far bene in entrambe le competizioni”. Nei sedicesimi quest’anno ci saranno anche le big d’Europa: City, United e tante altre: “Si ci sono molte squadre blasonate, ma in questa stagione il Napoli ha dimostrato che bisogna sempre crederci, anche se poi puoi perdere qualcosa in campionato”. Mercato quasi perfetto della Lazio: l’arrivo di Miro Klose è stato fondamentale, ma anche Lulic, Cana, Cisse e Marchetti stanno dando il loro contributo: “Il mercato è stato buono e anche un po’ particolare. Ad esempio Lulic è stato un grande colpo. Per Klose va fatto un discorso a parte, non capisco come un sia stato messo in discussione, lui ha segnato tantissimi gol con la maglia del Bayern e della nazionale. Forse nessuno si aspettava un inizio così, ma il suo valore non si discute. Per dare un giudizio definitivo sul mercato della Lazio dobbiamo aspettare la fine del campionato”. Una squadra che non sbaglia mai una sessione di mercato è l’Udinese di Pozzo. Nonostante le cessioni di Inler e Sanchez, il club bianconero continua a restare nelle zone alte della classifica: “L’Udinese ha sempre seguito la stessa linea, forse è la migliore società di scouting insieme all’Arsenal. Ogni anno vendono i pezzi migliori e poi trovano sempre i sostituti, per questo sono veramente eccezionali. Loro hanno una mentalità diversa rispetto ad altri club, credono nel giovane e subito lo lanciano. Parte del merito va anche a Guidolin, io ho avuto l’opportunità di lavorare con lui ed è un allenatore pignolo e molto preparato. Uno come lui per una squadra così è perfetto”.
Giannichedda ha vissuto con la maglia della Lazio quattro anni bellissimi: “Ho un ricordo stupendo di Roma, poi la mia famiglia si è formata lì. La Lazio mi è rimasta nel cuore, non ricordo un episodio spiacevole, per me sono stati veramente quattro anni eccezionali”. Domenica ci sarà anche una sfida nella sfida: Klose vs. Di Natale: “Lazio e Udinese sono due squadre diverse che ragionano anche in modo diverso. Naturalmente la squadra biancoceleste ha una più rosa ampia perché ha sempre lottato per obiettivi prestigiosi. Se manca Klose ha i rimpiazzi giusti per sostituirlo, mente Di Natale per l’Udinese è tutto: è quello che finalizza e che fa i gol, a Udine sta facendo cose strabilianti”. La squadra di Guidolin in questa stagione in casa non sta sbagliando un colpo, mentre in trasferta non è perfetta: “Quando ha tutti questi giocatori giovani è anche normale che qualche partita la puoi sbagliare, loro forse in casa si sento più ‘protetti’. Il campionato italiano è diventato veramente molto difficile, adesso non è facile per nessuno giocare fuori casa e ottenere sempre un risultato positivo”. Lazio sempre attiva sul mercato: l’ultima idea di Lotito e Tare si chiama Filippo Inzaghi: “Penso che il mercato a gennaio deve essere fatto sempre in maniera oculata, bisogna capire bene quali sono i giocatori che si devono prendere. Naturalmente parliamo di una attaccante che ha segnato più di duecento gol, però, non dimentichiamoci che Klose sta facendo veramente molto bene e anche se la Lazio è impegnata in più competizioni in teoria gioca sempre un solo attaccante”. Non può mancare un pronostico secco sul match di domenica sera: “E’ difficile fare un pronostico, le squadre stanno bene e mi aspetto una grande partita”.