Lazio Women, Catini: “È uscito il carattere. Avevamo voglia di riscatto e…”

30.01.2023 19:00 di Martina Barnabei Twitter:    vedi letture
Lazio Women, Catini: “È uscito il carattere. Avevamo voglia di riscatto e…”

La Lazio Women ha battuto l’Arezzo 3 a 1 in casa delle rivali, laureandosi campione d’inverno. All’indomani della gara, ai microfoni di Lazio Style Radio è intervenuto il mister delle biancocelesti Massimiliano Catini. Queste le sue parole: “Ieri è venuto fuori il carattere delle ragazze che volevano la vittoria a tutti i costi per chiudere il girone d’andata al primo posto. Volevamo dare continuità ai nostri risultati per uscire da un momento non brillante e ci siamo riusciti. Ultimamente siamo stati meno tranquilli e abbiamo concesso qualcosa in più ai nostri avversari in termini di errori. L’Arezzo è stato bravo a sfruttare le nostre incertezze, ma la gara l’abbiamo comunque condotta noi. Dobbiamo lavorare per concedere meno opportunità, migliorare le varie scelte e l’ultimo passaggio in zona offensiva. C’era tanta voglia di riscatto da parte delle ragazze, all’intervallo ci siamo trasmessi tranquillità a vicenda per liberare la mente da ogni pressione. Siamo stati bravi nel recuperare subito il risultato e da lì abbiamo perso ogni tipo di pressione, mentre loro sono un po’ calati atleticamente. Siamo stati superiori nel palleggio e nell’occupazione degli spazi”

INFORTUNI - “Questo gruppo ha bisogno di serenità e tranquillità. Non si poteva pretendere di vincere tutte le partite, abbiamo conquistato undici successi e due pareggi. Inoltre, abbiamo perso alcune interpreti importanti e, in attesa del loro rientro, chi le sta sostituendo sta dando il massimo"

CLASSIFICA - “Questo è un campionato complicato, nel giro di tre punti ci sono cinque squadre. Il Napoli per tradizione, esperienza e giocatrici può arrivare fino in fondo a lottare per la vetta, così come la Ternana, il Chievo Verona e il Cittadella. Non penso ci sia una sola avversaria per il primo posto, stiamo assistendo a un campionato difficile.Il risultato arriva non sempre, ma spesso, grazie alla prestazione. Ovviamente, all’interno di una stagione possono esserci fasi non semplici nelle quali bisogna essere bravi a tamponare le difficoltà per poi ripartire più forti di prima"

PALOMBI - “Per ogni attaccante andare in gol è benzina pura. Palombi è stata un po’ limitata dalla partenza forte di Visentin, ma quando è stata chiamata in causa è andata a segno con gol molto belli sia contro il Sassari che con l'Arezzo. Il gol di ieri ha liberato la mente di tutte le ragazze restituendoci serenità e permettendoci di arrivare alla vittoria”

EMERGENZA - “Stiamo cercando di uscire dal momento di flessione, non ne siamo ancora fuori del tutto. Questo periodo difficile, comunque, sarà di grande insegnamento per il futuro e per situazioni che affronteremo nel girone di ritorno. Inoltre, stiamo facendo il conto alla rovescia per recuperare le quattro infortunate che sono pedine importanti per questo gruppo”

STAGIONE - “Non ho rimpianti per il girone d’andata, dico sempre alle ragazze che la classifica descrive al meglio i valori reali. È così ora che è terminato il girone d’andata, sarà così anche al termine della stagione. Posso dire di essere molto contento per i risultati raggiunti, adesso lavoriamo per migliorarci nella seconda parte del campionato. Da domenica prossima dovremo essere bravi a resettare la classifica avendo così uno stimolo ulteriore per fare meglio. In ogni caso, ripetere i trentacinque punti sarebbe qualcosa di molto importante. Mi aspetto un girone di ritorno molto complesso, con tanti scontri diretti e gare molto dure contro squadre che lotteranno fino alla fine per ottenere punti importanti”

CLICCA QUI PER TORNARE IN HOME PAGE