Politica / Iran, Rouhani: "Invito gli USA a lasciare la nostra regione"

Sempre più gelo tra Iran e Stati Uniti. Il presidente Hassan Rouhani annuncia un piano di pace all'Onu e invita gli USA a lsciare la regione
22.09.2019 11:20 di  Redazione Cronaca - LLSN   vedi letture
Politica / Iran, Rouhani: "Invito gli USA a lasciare la nostra regione"

Il presidente dell'Iran Hassan Rouhani  presenterà all'Onu un piano di pace per la regione chiamato 'Coalizione per la speranza': "Sarà un'iniziativa che coinvolgerà i paesi dell'area al fine di formare una coalizione che garantisca la sicurezza".

INVITO AGLI USA - "La presenza di forze straniere nella regione col pretesto che si occupano della sicurezza ha solo portato insicurezza e disgrazie". Il riferimento agli Stati Uniti è chiaro e Rouhani aggiunge: "Invito le forze straniere ad allontanarsi dalla regione. I nemici hanno iniziato diversi tipi di guerra, inclusa quella psicologica ed economica, e di recente hanno cominciato a minacciare un conflitto militare per creare problemi al popolo iraniano. Ma noi non ci arrenderemo, ci difenderemo e fermeremo ogni tipo di aggressione sul nostro territorio".

I MOTIVI DELLA CRISI - L'escalation di eventi tra Iran e Stati Uniti va avanti da giugno, quando Teheran ha abbattuto un drone americano epoi  una settimana fa droni considerati iraniani hanno bombardato alcuni importanti campi petroliferi in Arabia Saudita. Gli Stati Uniti hanno deciso di adottare nuove sanzioni economiche e di inviare truppe e armi a supporto degli alleati sauditi.