Serie A, De Siervo: "In Italia manca talento a causa della pirateria"

18.06.2025 20:30 di  Simone Locusta   vedi letture
Serie A, De Siervo: "In Italia manca talento a causa della pirateria"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, è intervenuto agli Stati Generali della lotta alla pirateria, evento tenutosi oggi a Roma. Ecco di seguito le sue parole riportate da Calcio e Finanza: "Ringrazio il Parlamento per la legge approvata. “La pirateria uccide il calcio”, come dice il nostro spot, ed è proprio così. La conduzione di pecorelle smarrite verso la legalità non è ancora avvenuta, ma questa legge aiuterà a farlo grazie alle condanne penali che arrivano fino a tre anni di reclusione. Si notano già timidi segnali di conversione dei trend ma manca ancora una montagna da scalare".

Poi sulla Nazionale: "Molti si interrogano su come mai la nostra Nazionale sia in questa situazione e perché manchino i talenti: una motivazione sono le perdite dovute alla pirateria. Tutti i soldi che ogni anno vengono persi non vengono investiti nei vivai e nella crescita dei nostri giovani. Una grande problematica che ha portato la nostra Nazionale ad affrontare molte difficoltà. Oltre a questo, anche la vecchiaia delle nostre strutture non permette alle società e al sistema di ottenere degli incassi alti.

"Questo va cambiato e questa legge va nella giusta direzione. Se continueremo a perdere fatturato, continueremo a perdere posizioni nei confronti degli altri campionati. Siamo già molto indietro rispetto alla Premier League e alla Liga spagnola. Se continueremo così finiremo dietro anche ai tedeschi e finiremo per essere fanalino di coda insieme ai francesi".