ESCLUSIVA - Roque Junior alla Lazio: retroscena dell'autocandidatura di un Campione del Mondo

Pubblicato ieri alle 14
04.03.2016 07:45 di  Davide Capogrossi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Davide Capogrossi / Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Roque Junior alla Lazio: retroscena dell'autocandidatura di un Campione del Mondo

La domanda sorge spontanea. Mi è sembrato di vedere Roque Junior, ex Campione del Mondo con il Brasile sul tetto d'Europa con il Milan di Ancelotti, con la tuta della Lazio. Il 39enne brasiliano curerà la fase difensiva del gruppo degli Allievi Nazionali di Santoni e dei Giovanissimi di Ruggeri. Qual è la connessione tra l'ex centrale e il guru olandese Joop Lensen, nuovo responsabile del settore giovanile dopo l'addio del Generale Coletta?

MODELLO INTERNAZIONALE - Lensen, ufficialmente a lavoro dallo scorso luglio, sta proponendo un modello internazionale innovativo. Tutto questo ha portato a una rivoluzione all'interno di staff tecnicO e parco giocatori, oltre alle metodologie e agli obiettivi. "Soprattutto per le categorie Giovanissimi e Allievi Nazionali e Regionali, non essendo un livello sufficientemente alto per portarli in prima squadra, sono stati cambiati anche diversi giocatori". Così parlava Lensen al tramonto dello scorso anno. Non è un caso che Roque Junior sia stato inserito proprio all'interno di quei gruppi, che fungono da trait d'union con il calcio dei grandi. Modello internazionale al potere. Un'opera iniziata con l'ingaggio per gli Allievi Nazionali di Michele Santoni, trentino di madre olandese che si era fatto conoscere come fido videoanalista di Frank De Boer all'Ajax.

AUTOCANDIDATURA - L'inserimento di Roque Junior è piuttosto curioso. Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla nostra redazione, l'ex centrale del Milan ha contattato personalmente Joop Lensen, proponendosi per un periodo di prova a titolo gratuito. Una sorta di autocandidatura spontanea. Un profilo che era già stato segnalato da Mario Menasci, tecnico dei Giovanissimi Provinciali che aveva partecipato al corso di Allenatore di Seconda Categoria Uefa A di Coverciano proprio con Roque Junior. Il brasiliano è sbarcato a Formello un paio di mesi fa, ha superato brillantemente il periodo di prova. Un nome importante per il suo background calcistico, che ha accettato di mettersi in gioco per poter dimostrare le sue capacità.

A SCUOLA DA KLOPP E BIELSA - Quali sono le credenziali del Roque Junior allenatore? Svezzato al Milan da Carlo Ancelotti, ha effettuato stage con personaggi del calibro di Jurgen Klopp (Borussia Dortmund) e Marcelo Bielsa (Athletic Bilbao). Ha provato a fare il direttore sportivo con il Paranà. Nell'ultima edizione del Mondiale è stato 'osservatore tecnico' di Felipe Scolari nella Nazionale Brasiliana. Un'esperienza gratificante e produttiva, nonostante il risultato insoddisfacente della squadra. Terminata la rassegna intercontinentale, Roque Junior ha firmato un contratto con l'XV de Piracicaba - uno dei club storici del campionato di San Paolo - sino al termine del Paulistao 2015. Aveva il compito di ristrutturare la squadra e consigliare nuovi inserimenti. Un lavoro dietro le quinte, a 360°, seguito poi da un percorso da allenatore. Oggi si è guadagnato una nuova opportunità direttamente sul campo, metterà le sue doti difensive al servizio dei giovani calciatori. Che sia il primo tassello di un dream team di allenatori per il settore giovanile?

©RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.