Sporty chic, le donne si allenano con stile: a ogni silhouette il suo outfit

C'è chi quando va in palestra non rinuncia a un po' di trucco e chi non rinuncia a indossare un capo firmato neanche durante il workout. Le donne sanno unire sport e buon gusto. A testimoniarlo è Privalia, il sito di shopping online parte di Veepee, che in vista della giornata internazionale dello sport (6 aprile) rivela alcuni dati interessanti che riguardano proprio l'universo femminile. In Italia, infatti, il 58% dei clienti che acquista articoli sportivi è formato da sole donne di età compresa tra i 30 e i 49 anni. I loro acquisti corrispondono quindi a una bella fetta di quel milione e passa di prodotti venduti da Privalia nel corso del 2018 (+21% rispetto al 2017). Alle donne italiane piace praticare la ginnastica, l'aerobica, il fitness, il calcio e gli sport acquatici, ma vogliono farlo con stile. Addio tute informi e pantaloncini che ricordano l'intimo attempato delle nonne! Benvenuti leggins e top! Questa è la legge dello sporty chic.
INFLUENCER - Ma chi è a ispirare le donne di tutta italia? A questa domanda risponde l’esperta di immagine Rossella Migliaccio: "Alle icone del cinema e della musica, si affiancano quelle dello sport: sono belli, giovani e rappresentano storie di successo, guadagnato sul campo con dedizione e sacrificio. Spesso lanciano delle tendenze sia in fatto di moda che di beauty”. Ad esempio, sembra che dalle vasche delle piscine di tutto il mondo Federica Pellegrini abbia influenzato molte delle sue fan. E non a caso la stessa nuotatrice - così come Maria Sharapova, Massimiliano Rosolino e Kobe Bryant - è stata scelta come testimonial da alcuni famosi brand e ha sfilato sulle passerelle nel corso delle fashion week internazionali.
ITALIAN IMAGE INSTITUTE - E tra le donne italiane c'è chi finisce col preferire l'abbigliamento sportivo a quello casual anche per andare al lavoro o per uscire con le amiche. "Ormai l’abbigliamento sportivo non è più relegato al tempo libero e all’allenamento: fa parte del guardaroba, anche di quelli più sofisticati e piace a tutti, perché permette di conciliare (finalmente) moda e comodità!", continua la Migliaccio. "Certamente, non sempre è facile portarlo con disinvoltura: dipende tutto dalla silhouette e dalle occasioni d’uso". Ecco perché Rossella ha fondato l’Italian Image Institute, il primo istituto in Italia dedicato alla consulenza di immagine. In occasione della Privalia Sport Week, il sito di shopping online le ha chiesto alcune dritte da indirizzare alle italiane che amano lo sport e lo stile.
SCIATTE MAI - Ecco quindi che la Migliaccio mette tutte in guardia: "L’abbigliamento sportivo ha il fascino dell’effortless chic o addirittura del finto trascurato, ma necessita di una certa cura del dettaglio per non finire appunto nell’effetto sciatto. Innanzitutto, qualunque sia l’occasione, consiglio di partire sempre dal beauty: capelli in ordine, magari legati con una coda bassa laterale o una treccia e trucco leggero, ma sofisticato. Evitate coda casuale e viso acqua e sapone, per non apparire appena uscite da una sessione di training in palestra!”.
A OGNI DONNA IL SUO OUTFIT - Di seguito i consigli impartiti dalla Migliaccio per trovare l'outfit adatto a ogni silhouette. Dall’8 al 14 aprile su Privalia avrà luogo un’intera settimana all’insegna di shopping online e sport. Il sito dedicherà una speciale sezione alla “Sport Week”, con i migliori brand sportswear e accessori per uomo, donna e bambino. Inoltre, grazie alla partnership con RMC Sport Network, a ogni ordine verrà allegata una speciale sorpresa.
SPECIALE DONNE - Scegliere l'abbigliamento adatto è importante infatti anche in palestra. Soprattutto se volete evitare di sentirvi fuori luogo come un gatto sul tapis roulant.
La “donna triangolo”: “Se il vostro fisico è caratterizzato da busto sottile e fianchi morbidi, puntate su colori vitaminici sotto al viso e più scuri nei punti deboli come la parte bassa della silhouette”. Insomma, niente tutine rosa shocking.
La Donna triangolo inverso: “Viceversa, la fisicità a ‘triangolo inverso’, con spalle e petto più importanti, fianchi stretti e gambe snelle, richiede linee morbide per il top e pantaloni aderenti e colorati”. No ai top all'americana, sì alle t-shirt!
Fisico androgino: "Il vostro punto forte sono le gambe, da valorizzare con pantaloncini corti o con il grande ritorno dei ciclisti, must-have della primavera/estate 2019”. Non vi resta che salire in sella alla cyclette!
La “donna clessidra”: “Spalle e fianchi in linea, vitino da vespa e seno generoso: a queste donne suggerisco di valorizzare sempre il punto vita con top corti e pantaloni a vita alta”. Dite la verità: in palestra ci andate solo per suscitare un po' di invidia nelle altre!