IL PRECEDENTE - Lazio-Pescara 2-1: un pomeriggio da dimenticare con la morte di Curi a Perugia

C’è Oddo davanti, bisogna vincere in amicizia. La Lazio all’Olimpico aspetta gli abruzzesi allenati dall’ex capitano biancoceleste. Una sfida particolare sicuramente, ma al fischio d’inizio serve fare sul serio. Inzaghi deve ingranare la marcia contro una neopromossa che ha già ben figurato in Serie A. Servirà la miglior prestazione per conquistare i tre punti.
UN RICORDO - Un Lazio-Pescara giocato il 30 ottobre del 1977 viene ricordato molto bene. Non per la partita in sé, ma per un tragico evento accaduto a Perugia in una sfida contro la Juventus. All’Olimpico la squadra allenata da Cadé vuole fare punteggio contro quella allenata da Vinicio. Peccato però che al 4’ Agostinelli da calcio di rigore su fallo di Piloni segna subito l’1-0. L’arbitro Casarin è di manica larga, Orazi la tocca con la mano in area e assegna un altro tiro dal dischetto. Ancora Agostinelli, stavolta sbaglia. Un episodio che cambia la partita, il Pescara ci prova e trova pure il pareggio. Proprio Orazi con un diagonale fa 1-1.
"Scusa Ameri, qui a Perugia…”. "Ho già capito tutto, Ciotti, e ti passo la linea”. Qui parte il pomeriggio tragico per il calcio italiano. A Perugia la squadra di Castagner ha imbrigliato i bianconeri del Trap. Il centrocampista Renato Curi improvvisamente si accascia a terra. Bettega e Scirea capiscono subito che si tratta di qualcosa di grave, la barella arriva, i medici a seguito. Due iniezioni, massaggio cardiaco, poi il trasporto in ospedale. Dopo 45’ da quel momento, al Policlinico di Perugia si accerta la morte del 24enne marchigiano. Sandro Ciotti dà l'annuncio: "Il centrocampista Curi del Perugia è morto”. All’Olimpico la Lazio con Giordano vince 2-1. Ma poco importa quel risultato, il calcio italiano piange.
"Alla stupida domanda 'Perché io?’. L’universo si prende a malapena il disturbo di replicare: perché no?".
Christopher Hitchins.
Il consiglio musicale: “La morte (non esiste più)" - Baustelle (Album: Fantasma, 2013. Warner)