Lazio - Roma, Laurenti: "Farò cantare i tifosi. Rimarcheremo la romanità con..."

17.03.2023 12:35 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Niccolò Di Leo - Lalaziosiamonoi.it
Lazio - Roma, Laurenti: "Farò cantare i tifosi. Rimarcheremo la romanità con..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

L'atmosfera che si crea nelle ore che precedono il derby ha sempre un sapore speciale. Ogni tifoso la vive alla sua maniera, ognuno ha i propri riti, scaramantici o non, da rispettare. La Lazio, però, è voluta venire incontro ai propri sostenitori, offrendogli qualcosa di diverso, offrendogli un breve concerto che rimarchi la romanità del laziale e richiami a quegli idoli che hanno fatto grande questa città. Un'ora prima del riscaldamento, infatti, si esibirà Alberto Laurenti, storico musicista e compositore di alcune storiche canzoni di Celentano, Gabriella Ferri e Renato Zero. Il cantante sarà affiancato dalla sua band, i 'Rumba del Mar' che con le ripercussioni offriranno un ritmo diverso e più ballabile. Saranno tanti gli omaggi a cantanti capitolini come lo stesso Celenato, Mannarino e Battisti, come raccontato dallo stesso Laurenti ai microfoni di Lazio Style Channel:

"Cercherò di fare qualcosa che faccia cantare i tifosi della Lazio. I Rumba Del Mar è un gruppo molto ritmico, rifaremo canzoni come Tanto Pe Cantà, Vola Lazio Vola con delle percussione e dei ritmi particolari. Ci saranno omaggi a Califano, Battisti, Mannarino. Riporterò un sound tambureggiante. Sono due giorni che non dormo, non vedo l’ora. Ho partecipato a Di Padre In Figlio ed è stato emozionante. In famiglia siamo tutti laziali, prendere parte a una festa così è un’altra emozione: sono nel mio Stadio con la Lazio. Faccio le cose sempre con sobrietà, ma questo invito significa rappresentare la mia lazialità. Sono veramente felice di fare questa cosa. Il mio evento dovrebbe iniziare un’ora prima del riscaldamento, verso le 16.00/16.30. Io sarò lì dalla mattina, poi quando mi diranno di esibirmi inizierò. 

Ho scritto molte canzoni con Califano, lo omaggerò con ‘La Mia Libertà’, che richiama anche il luogo di fondazione. Voglio far cantare a tutto lo Stadio ‘Un’ Avventura’ di Battisti, oltre ai 'Giardini di Marzo'. Gli arrangiamenti sono forti, stupiranno, stile tribal-house, ballerecci. Il derby che mi ricordo di più? L’anno dei 4 derby è stato importante. Il 26 maggio è stato incredibile. Io spesso ho visto lo Stadio al derby, il pre-partita è qualcosa di emozionante e io cercherò di prendere parte a questa emozione. ‘Il Fenomeno’ con Califano? Una frase di questa mia canzone fu ripresa dalla Curva Nord per omaggiare un personaggio storico, ora non ricordo il momento, ma mi commossi. Un invito? Venite presto e forza Lazio!”.