Elano è la prima scelta di Lotito, poi le piste argentine

28.12.2008 16:44 di  Riccardo Mancini   vedi letture
Fonte: Corriere dello Sport
Elano è la prima scelta di Lotito, poi le piste argentine

In attesa del recupero di Matu­zalem, che oggi raggiungerà di nuovo il centro specializzato di Cesenatico dopo il breve break natalizio, Lotito si sta guardando intorno alla ricerca di un nuovo centrocampista da prendere a gennaio. Avanza la candidatura di Ralph Blumer Elano, numero 11 del Manchester City, brasiliano con passa­porto italiano. Se ne parla nello spogliatoio della Lazio. E’ stato proposto a Lotito già un mese fa, sta cercando di lasciare la Pre­miership. Appe­na il suo nome è rimbalzato sul mercato, Mark Hughes l’ha rispedito in campo. Elano era tito­lare nel giorno di Santo Stefano quando il Manchester City è tornato al succes­so, rifilando cinque gol all’Hull. Tredi­cesima presenza (con tre reti) in questo campionato, dove non ha trovato sinora grandi spazi per incompatibilità con Hughes. Per questo motivo, ha chiesto la cessione. Nella stagione passata, sot­to la guida di Eriksson, il centrocampi­sta brasiliano aveva totalizzato 34 pre­senze e 11 gol. Un bottino niente male. Nato esterno, il tecnico svedese lo ha trasformato in un guastatore per vie centrali: per intenderci, ha lo stesso mo­do di giocare di Hamsik. Parte da lonta­no e arriva in porta. Hughes lo impiega da interno sinistro sulla linea mediana. E’ stato offerto anche all’Espanyol.
UCRAINA - Ha un profilo adeguato per la Lazio, che sta cercando una mezz’ala. Elano vanta 35 presenze con la Selecao: non è uno qualsiasi. Potrebbe essere l’alternativa nel caso in cui dovesse slit­tare ancora il rientro di Matuzalem. Lo­tito aspetta il brasiliano, acquistato in prestito con diritto di riscatto dal Real Saragozza. Lo vuole ve­dere almeno una volta in campo, prenderà altre due settimane di rifles­sione, poi deciderà. Non passi inosservata una sfumatura: Elano e Ma­tuzalem hanno giocato insieme nello Shacktar Donetsk, uno più avanti e l’altro in regìa, possono coesistere, co­me testimonia Lucescu. Elano si tratta sulla base del prestito con diritto di ri­scatto.
ARGENTINI - Non è l’unica pista stranie­ra, naturalmente. Potrebbe spuntare di nuovo a sorpresa Sebastien Battaglia, centrocampista del Boca Juniors, 28 an­ni, già vicinissimo alla Lazio nell’estate 2007: l’operazione sfumò, si disse, per un’impuntatura della moglie, che vole­va restare in Argentina. Su Fabian Ri­naudo, vent’anni, mediano del Gimna­sia La Plata, si sta muovendo anche il Napoli. Dopo le indiscrezioni di un me­se fa, ieri dall’Argentina sono rimbalza­te le voci di un accordo vicino tra la La­zio e Nicolas Santiago Bertolo, 22 anni, centrocampista mancino del Banfield: 18 presenze e 5 gol nel torneo Apertura, ha giocato anche con gli uruguaiani del Nacional Montevideo ed è cresciuto nel Boca Juniors.
CIGARINI - C’è anche il mercato italia­no. Due piste su tutte. Il nigeriano Chri­stian Obodo, in possibile uscita dall’Udi­nese. La famiglia Pozzo, prima di Nata­le, aveva proposto lo scambio di presti­ti con il francese Meghni, a cui però Rossi sta dando fiducia e che dovrebbe restare alla La­zio. Ma già in passato Obodo era stato vicino al club biancoce­leste. Lotito poi si è informato su Luca Cigarini, classe ’86, acquistato in estate in comproprietà dall’Atalanta e fermo da qualche settimana per un infortunio al ginocchio (è prossimo al rientro): c’è stato un contatto telefonico con Ghirar­di, che detiene l’altra metà del cartelli­no.
OUTSIDER - Rimbalzano voci sul fran­cese Gael Genevier, 26 anni, centro­campista del Pisa in scadenza di con­tratto. Ci sarebbero Genoa, Lazio e Lec­ce. Discreto giocatore, ma in A sarebbe un esordiente. E soprattutto può essere preso a parametro zero a giugno. Non firmerà il rinnovo con il Pisa, che sta cercando di piazzarlo a gennaio.