Lazio, Pancaro: “Lo Scudetto fu il coronamento di un sogno. Conceicao? Ha tanta personalità”

09.03.2021 14:15 di  Edoardo Zeno  Twitter:    vedi letture
Lazio, Pancaro: “Lo Scudetto fu il coronamento di un sogno. Conceicao? Ha tanta personalità”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Scialla

Giuseppe Pancaro e Sergio Conceicao facevano parte di quella Lazio che nella stagione 1999/2000 alzo il cielo il Tricolore. L'ex esterno portoghese, attuale allenatore del Porto, questa sera affronterà la Juventus all'Allianz Stadium in Champions League dopo averla battuta nella gara di andata. Pancaro  è intervenuto ai microfoni di Tuttomercatoweb per parlare del suo rapporto con Sergio e per ricordare quella squadra gloriosa. Di seguito le sue parole: "Sergio già allora era un ragazzo che aveva una forte personalità. Era molto intelligente. Qualche tempo fa venne a giocare in Italia e andai a vedere la sua rifinitura".

Che impressione le fece?
"Vidi un allenatore con idee chiare, concreto, preparato. Gli piace un calcio aggressivo e verticale. L'ho visto centrato in quello che è il ruolo dell'allenatore: è intelligente, mi ha detto che dà grande importanza al gruppo. Oltre ad avere le idee chiare, sa come trasmetterle ai suoi. Il Porto ha una sua identità: sai che calcio fa, che squadra affronti, quali sono pregi e difetti".

Un allenatore in campo?
"Diciamo che aveva personalità e intelligenza calcistica importante. Da compagno di squadra gli riconoscevamo questo, senza dubbio".

E insieme siete riusciti a coronare un sogno...
"Il ricordo che ci legherà per sempre è quello Scudetto. Sì, è stato il coronamento di un sogno, un traguardo che poteva sembrare impossibile ma, piano piano, mattone su mattone, siamo riusciti a realizzarlo. Saremo legati per sempre".