Dott. Lovati:"Rocchi è guarito. Ora deve tornare in forma"

La buona notizia arriva da Tommaso Rocchi, ormai pronto al rientro."Clinicamente è guarito - conferma il dottor Lovati ai microfoni di Teleradiostereo - ma essendo reduce da un periodo di inattività è indietro nella prepaaraione rispetto ai suoi compagni. Ormai non si tratta più di un problema strettamente medico perchè la frattura è stata risolta. Il calciatore deve solo trovare la forma giusta. Abbiamo superato la fase riabilitativa. La forma la valuterà il mister sul campo. Fortunatamente da un pò di giorni non lo vedo e da un punto di vista medico è a posto. Per me ormai ci siamo, anche per un ritorno immediato in campo. Tutti gli infortuni lasciano qualche esito, ma questo è un infortunio che ti permette di recuperare al 100 er cento. L'unico problema potrebbe essere un blocco di tipo psicologico. Di solito quando torni da un lungo infortunio puoi avere probemi di questo tipo, ma fortunatamante Tommaso ha una voglia talmente alta che sta facendo di tutto per tornare a disposizione".
Il discorso passa sul brasiliano Matuzalem, fermo da una settimana. "Matuzalem sta facendo un lavoro differenziato. Ha una contrattura muscolare al gemello della gamba, che però non ha portato a lesioni muscolari. Il suo problema è di tipo posturale: quando calcia o fa dei movimenti, sforza sul gemello e gli crea dei problemi. Paradossalmente sarebbe stato più facile agire su una lesione. Potrebbe essere un problema legato al prcedente infortunio. Non è nulla di grave, ma il calciatore ha bisogno di fare ginnastica posturale. Un abitudine che dovrà prendere anche per il futuro".
Fabio Firmani è ormai pronto a tornare in campo, dopo un infortunio sfortunatissimo: "Firmani ha recuperato. E' stato sfortunatissimo perchè nell'ultimo anno ne ha passate di tutti i colori. Ha avuto un problema alla vigilia del ritiro. Un incidente in famiglia con un nipotino che gli è saltato sul piede e gli ha procurato una mini frattura. Ora è tornato a disposizione. L'unica cosa che gli raccomando è di girare con un cornetto, che gli e eviti altri episodi sfortunati".
Chiusura dedicata a Simone Del Nero. "E' stato operato in Finlandia. Le cose stanno andando un pò meglio. Ha un piede particolare; anche lui ha bisogno di una fase riabilitativa che fortunatamente sta dando risultati incoraggianti. Ma non è ancora pronto per tornare giocare".