Ranking Uefa per club, classifica aggiornata: ecco la posizione della Lazio

Biancocelesti che scendono leggermente rispetto alla precedente graduatoria dopo la sconfitta di Istanbul contro il Galatasaray...
17.09.2021 12:00 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
Ranking Uefa per club, classifica aggiornata: ecco la posizione della Lazio

LAZIO RANKING UEFA - La Uefa ha aggiornato la classifica relativa ai coefficienti per club all'inizio della nuova stagione.La sconfitta subita a Istanbul non permette alla Lazio di risalire la classifica. La squadra di Maurizio Sarri occupa attualmente la 30esima posizione. I biancocelesti sono stati raggiunti da Slavia Praga, Basilea e Dinamo Kyev che la precedono per i migliori risultati in questa stagione sportiva europea. Ricordiamo che il coefficiente viene stilato prendendo in esame i risultati di tutti i club nelle competizioni europee negli ultimi cinque anni (dal 2017/18 al 21/22) a cui non si aggiunge più il punteggio della Federazione del paese di appartenenza, come accadeva in passato  ma che fa solo la differenza in caso di parità (o sostituisce il punteggio qualora la squadra lo abbia più basso). Lazio che è salita molto grazie all'ottimo girone di Champions League della passata stagione chiuso con 2 vittorie e 4 pareggi. In vetta c'è sempre il Bayern Monaco, seguito da Manchester City, Liverpool, Chelsea e Barcellona. Per quello che riguarda le italiane nelle prime 100 posizioni ci sono Juventus (8° posto), Roma (13°), Napoli (22°), Atalanta (24°), Inter  (25°) e Milan (38°). Dal sito della Uefa, ricordiamo anche come viene vengono attribuiti i punti in Europa League:

2 – Per ogni vittoria dalla fase a gironi in avanti (esclusi gli spareggi per la fase a eliminazione diretta)
1 – Per ogni pareggio dalla fase a gironi in avanti (esclusi gli spareggi per la fase a eliminazione diretta)
4 – Primo posto nel girone
2 – Secondo posto nel girone
1 – Per ogni turno raggiunto da un club dagli ottavi di finale 

A tutte le squadre è garantito un minimo di 3 punti nella fase a gironi di UEFA Europa League (non aggiunti ai punti ottenuti effettivamente). Non vengono assegnati punti in caso di eliminazione nelle qualificazioni, perché tali club passano alla UEFA Europa Conference League e possono ottenere punti partecipando a tale competizione.