Stop Serie A, via libera ad allenamenti e gare UEFA: il testo del decreto

Tutta l'Italia diventa zona protetta. Nel nuovo DPCM firmato dal premier Conte c'è anche la norma che prevede la sospensione di "tutti gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati". Quindi il campionato si ferma, ma si potranno disputare le partite internazionali (a porte chiuse) anche sul suolo italiano, così come gli allenamenti (sempre a porte chiuse) presso i centri sportivi.
IL TESTO DEL DECRETO: “Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professioni, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali; resta consentito esclusivamente lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive organizzati da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti i casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; lo sport e le attività motorie svolti all’aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro.
Le disposizione del presente decreto producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020”.
Pubblicato alle 00:20