Lazio, Guendouzi alza l'asticella: il francese pronto alla rivoluzione

06.08.2025 08:45 di  Chiara Scatena   vedi letture
Lazio, Guendouzi alza l'asticella: il francese pronto alla rivoluzione

RASSEGNA STAMPA - La nuova stagione della Lazio si affida anche alle ambizioni di Matteo Guendouzi, centrocampista simbolo dell’intensità e della grinta che Maurizio Sarri chiede alla sua mediana. Dopo il 2-2 nell’amichevole contro il Galatasaray, il francese ha tracciato la rotta personale: “Con il 4-3-3 posso entrare di più in area, il mio obiettivo è segnare tra i 5 e gli 8 gol”. Parole decise, quelle del numero 8, che vuole superare i limiti mostrati finora in carriera: come spiega il Messaggero, non ha mai raggiunto i 5 gol stagionali in tutte le competizioni, e toccare quota 8 significherebbe una svolta.

Guendouzi, imprescindibile per fisicità e recuperi, ha sempre avuto come punto debole la fase realizzativa. Eppure, con il ritorno di Sarri e un ruolo centrale nel suo progetto, l’ex Marsiglia sembra pronto a evolversi. Nell’azione del 2-1 di Zaccagni contro i turchi, si era inserito perfettamente in area ma non è stato servito: un dettaglio che racconta il cambiamento in atto. 

Al suo fianco, nel nuovo centrocampo biancoceleste, si muovono Dele-Bashiru e Rovella. Il primo ha mostrato spunti interessanti con una progressione offensiva nello stesso match, mentre l’ex Juventus sarà il regista chiamato a dare equilibrio. La qualità e l’estro di Luis Alberto e Milinkovic-Savic appartengono ormai al passato: oggi la Lazio si costruisce su corsa, inserimenti e forza fisica. Un piano diverso, più diretto, ma che nelle intenzioni di Sarri può riportare risultati concreti.