Brusaferro: (ISS): "Calcio? Difficile immaginare di poter riempire gli stadi. Sulla fase 2..."

Silvio Brusaferro si è espresso anche sulla ripartenza del calcio nella presentazione del rapporto epidemiologico sul Coronavirus.
08.05.2020 14:20 di Elena Bravetti Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Brusaferro: (ISS): "Calcio? Difficile immaginare di poter riempire gli stadi. Sulla fase 2..."
TUTTOmercatoWEB.com

Nel corso della presentazione del rapporto epidemiologico sul Coronavirus, Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, si è espresso così sulla ripartenza del calcio: "Il Comitato tecnico-scientifico sta valutando i protocolli che la Figc sta analizzando, quando ci sarà completezza su tutti i dati disponibili il comitato potrà prendere una una posizione. E' difficile immaginare di riempire gli stadi. È stato consentito l'allenamento individuale, ora- ha aggiunto - valutando l'andamento epidemiologico e guardando i vari protocolli che la Figc ci sta sottoponendo si cercherà di dare una risposta appropriata". 

CURVA DECRESCENTE - "La curva decresce e questo è un dato positivo, l'aspetto importante è che progressivamente si sta andando verso un numero di casi basso, anche in Lombardia. L'incidenza di letalità si conferma soprattutto nelle fasce d'età più elevate. La maggioranza dei decessi ha come prima causa l'infezione da Coronavirus, invece il 10-12% la prima causa di morte è da altre patologie".

FASE DUE - "È una fase molto delicata. È importante che il Paese riparta, ma non è che con la fase 2 il virus ha cambiato identità o caratteristiche. Quindi se creiamo aggregazioni o violiamo quelle regole grazie alle quali ora possiamo guardare con un po' di serenità al futuro o perlomeno alla situazione degli ospedali, se facciamo operazioni di rilassamento dei comportamenti individuali, faciliteremo o potremmo facilitare una nuova circolazione del virus. L'appello che rivolgo a me stesso prima di tutto è sì poter uscire, camminare, fare attività fisica, godere di queste belle giornate. Ma se non indossiamo la mascherina, se ci aggreghiamo e prendiamo aperitivi insieme torniamo alle modalità che hanno caratterizzato l'inizio della fase 1. Dobbiamo imparare a convivere con il virus e a contenerlo".

Danimarca, il calcio riparte a fine maggio: arriva l’ok del governo

FORMELLO - Lazio, avanti con gli allenamenti. E Leiva riprende a correre

TORNA ALLA HOMEPAGE