Arbitri, Inter-Lazio a Morganti. Da Pechino al derby...

Sarà il fischietto di Ascoli Piceno, Emidio Morganti, a dirigere il big match della 34esima giornata della massima serie A tra Inter e Lazio. L'incorocio più significativo stagionale con la Lazio è quello del 7 novembre, quando all'Olimpico arbitrò il derby capitolino d'andata, quando la Lazio protestò in particolare per un calcio di rigore non concesso per un fallo di Riise su Mauri: "Nel corso di una partita, ci sono tante situazioni, in cui un arbitro è impallato dai tanti giocatori in area di rigore. Un arbitro di porta avrebbe sicuramente visto meglio di me, ma rimane pur sempre un uomo chiamato ad interpretare un episodio. Nel complesso mi promuovo per l'impegno", rispose il giorno seguente.
BILANCIO - Gare più insidiose quelle generalmente dirette dall’arbitro Morganti (che è anche il più presente nelle partite di Serie A di questa stagione). Il bilancio con la Lazio infatti è di 6 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte in 14 direzioni. In realtà, Morganti ha anche diretto due derby memorabili: quello del 3-2 firmato al 90’ da Behrami, e quello del 4-2 maturato in 180 secondi. Senza dimenticare la finale di Supercoppa Italiana, vinta a Pechino contro l’Inter.
In questa stagione Emidio Morganti non si è rivelato un arbitro particolarmente fortunato per l'Inter: nelle precedenti due partite arbitrate dal fischietto designato per Inter-Lazio, i nerazzurri hanno ottenuto infatti due sconfitte, 0-1 a Roma contro i giallorossi e 1-3 contro l'Udinese. Più in generale, però, l'Inter vanta 14 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte con Morganti arbitro. Morganti è al terzo Inter-Lazio in carriera: successo nerazzurro a Milano nella coppa Italia 2005/06 per 1-0 e vittoria laziale a Pechino nella Supercoppa 2009 per 2-1.
Sabato 23 aprile ore 15.00
BARI – SAMPDORIA
GERVASONI
MARZALONI – PUGIOTTO
IV: BAGALINI
BOLOGNA – CESENA
GIANNOCCARO
CARRER – ALESSANDRONI
IV: TAGLIAVENTO
BRESCIA – MILAN h. 19.00
MAZZOLENI
GRILLI – ROSI
IV: ROCCHI
CAGLIARI – FIORENTINA
DOVERI
IANNELLO – BIANCHI R.
IV: MASSA
GENOA – LECCE
RUSSO
DOBOSZ – PASSERI
IV: BARACANI
INTER – LAZIO
MORGANTI
GHIANDAI – GIORDANO
IV: BRIGHI
JUVENTUS – CATANIA h. 21.00
BERGONZI
MANGANELLI – DE LUCA
IV: CALVARESE
PALERMO – NAPOLI
DAMATO
ROMAGNOLI – NICOLETTI
IV: BANTI
ROMA – CHIEVO h. 12.30
PIERPAOLI
MUSOLINO – CHIOCCHI
IV: BARATTA
UDINESE – PARMA
VALERI
TONOLINI – GIACHERO
IV: PERUZZO