Agostinelli ricorda la sua Lazio: "Risse continue, poi però in partita..."

11.09.2025 17:30 di  Simone Locusta   vedi letture
Agostinelli ricorda la sua Lazio: "Risse continue, poi però in partita..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Andrea Agostinelli si è raccontato a 360° in una lunga intervista al Corriere della Sera. L'ex calciatore della Lazio, oggi allenatore (ultima esperienza al Flamurtari in Albania), ha ricordato i primi anni del calcio, quella 'gabbia di matti' della sua Lazio, ma anche la sofferenza provata per la morte del figlio a soli 33 anni: "Quando vivi una tragedia simile, per metà muori anche tu, non ti risollevi più".

Soffermandosi sul calcio, Agostinelli ha rivelato il suo primo ricordo relativo a questo mondo e un aneddoto con Bruno Conti, idolo dei rivali cittadini: "Primo ricordo nel calcio? Quando mi sono messo la maglia della Lazio a 14 anni. Qualche mese prima avevo fatto dei provini con Bologna e Torino, con me c'era Bruno Conti". Entrambi vennero scartati. 

In molti consideravano Agostinelli l'erede di Re Cecconi': "Stesso ruolo ma caratteristiche diverse. Un ragazzo eccezionale, una persona buona. Quando lo ammazzarono ero in ritiro a Santa Margherita Ligure con l'U21, stavo giocando a carte. Poi la tragica notizia. Mi diceva sempre. "Guarda che nel calcio non ti aiuterà nessuno". Lo dico sempre ai miei calciatori. Mors tua vita mea".

Gli anni alla Lazio sono stati particolari, ricchi di storie da raccontare: "Mai vissuto un giorno tranquillo, lineare. Durante le partitelle le risse erano continue, ho visto picchiarsi anche allenatore e magazziniere. Poi però la domenica eravamo tutti uniti. Una volta partimmo in pullman per una trasferta. Noto che tre o quattro compagni seduti in fondo iniziano a caricare le armi: "Ma dove andiamo, in guerra?", mi chiedo. Poi cominciano a sparare in aria. Guardo fuori dal finestrino e noto un piccolo aereo che ci stava sorvolando. Era Gigi Martini, che oltre a essere calciatore era anche un pilota".

Questo articolo è redatto da Lalaziosiamonoi.it. La riproduzione, anche parziale, dell’articolo senza citazione è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge. Per tutte le notizie, mercato, interviste, esclusive e aggiornamenti in tempo reale sul mondo Lazio seguite Lalaziosiamonoi.it sul portale, sulla nostra app e su tutti i nostri social. Il sito web più letto dai tifosi della Lazio since 2008.