Fondazione Lazio, l'ultimo atto del progetto Women in Rowing - FOTO

04.06.2022 14:50 di  Edoardo Zeno  Twitter:    vedi letture
Fondazione Lazio, l'ultimo atto del progetto Women in Rowing - FOTO
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si è svolto questa mattina, al Circolo Canottieri Lazio, l’atto finale del progetto europeo Women in Rowing conclusasi con la vittoria dello sport e delle pari opportunità. La prima gara internazionale dell’8 femminile juniores a Roma – con le atlete dell’Olympiakos arrivate prime, quelle della Lazio seconde e quelle dell’Hask Mladost terze – ha regalato belle emozioni al pubblico presente. Dopo questa prima gara gli equipaggi si sono mischiati, e hanno dato vita a una gara mista cogliendo a pieno lo spirito del progetto, che da una parte puntava a valorizzare l’equità di genere in una gara percepita prettamente a pannaggio maschile, e dall’altra mirava a condividere competenze ed esperienze dei club dei tre paesi, realizzando un interscambio culturale tra atlete e dirigenti.

"Oggi è stata una giornata importantissima per la Fondazione S.S. Lazio 1900 e tutto il mondo Lazio", le parole della Presidente Gabriella Bascelli, "perché abbiamo affermato la parità di genere favorendo la partecipazione femminile a questa gara esprimendo a pieno la nostra dimensione europea, certificata dai 28  progetti aggiudicatici in questi anni: siamo la prima realtà italiana ad aver valorizzato il connubio intrinseco tra sport e sociale. 

"Un grande ringraziamento alla Fondazione S.S. Lazio 1900 – le parole dell’assessore allo Sport Alessandro Onorato – per aver creato questo momento di pari opportunità e di interscambio culturale. Progetti dall’alto valore come questo hanno il pieno sostegno dell’Amministrazione Capitolina".