Scudetto 1915, Mignogna: “Lazio-Genoa, ricordiamo gli eroi fermati solo dalla guerra”

Le parole dell'avvocato Gian Luca Mignogna in occasione della gara di domani tra Lazio e Genoa che rievoca i fatti del 1915
02.05.2021 07:00 di  Jessica Reatini  Twitter:    vedi letture
Scudetto 1915, Mignogna: “Lazio-Genoa, ricordiamo gli eroi fermati solo dalla guerra”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il match Lazio-Genoa suscita sempre forti emozioni in tutti i tifosi laziali e gli appassionati di calcio. È un confronto dal sapore nobile e antico, che ha il potere di rimandare il pensiero indietro nel tempo, fino ad arrivare al Campionato 1914-15, quando solo l’insorgenza della Grande Guerra impedì alle due squadre di sfidarsi per la conquista del titolo di Campione di’Italia.

La S.S. Lazio del presidente Fortunato Ballerini, dell’allenatore Guido Baccani e di capitan Fioranti, però, si distinse per onore e gloria anche sui campi di battaglia, tanto da esser eretta Ente Morale con Regio Decreto del 2 giugno 1921.

Oggi e domani, allora, ricordiamoli tutti insieme quegli Eroi che furono costretti a lasciare i campi di gioco per schierarsi sui campi di guerra, senza poter disputare la Finalissima Nazionale del campionato italiano di football:

FORMAZIONE TIPO: Serventi; Bona, Levi, Zucchi, Coraggio, Faccani, Maranghi, Saraceni, Consiglio, Fioranti, Grasselli. 

ROSA LAZIO 1914-15: Forlivesi, Rossini, Serventi (portieri); Amici, Bona, Elios, Furia, Levi, Levi II, Maranghi, Terrile, Zoppi II (difensori); Caporali, Coraggio, De Gubertinis, Di Napoli, Di Napoli II, Donati, Faccani, Tizzoni, Zucchi (centrocampisti); Bocca, Consiglio, Corelli, Cella, Fioranti, Grasselli, Raffo, Saraceni, Varini, Zoppi (attaccanti).

Roma, 1° Maggio 2021

Avv. Gian Luca Mignogna.

QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE

Scritto il 1/5/2021