Primavera, la Lazio accede agli Ottavi! Ed è tornato Mancini...

pubblicato stamane alle : 01.27
25.04.2010 07:57 di  Riccardo Mancini   vedi letture
Fonte: Riccardo Mancini - lalaziosiamonoi.it
Francesco Mancini, al rientro dopo più di un anno
Francesco Mancini, al rientro dopo più di un anno

FORMELLO - Obiettivo raggiunto. La Lazio Primavera batte il Lecce ed accede matematicamente agli Ottavi di Finale del campionato (8/15 maggio). Un 2-0 secco maturato nel secondo tempo grazie alle reti di Flavio Trombetta (subentrato nella ripresa a Di Mario) e di Enrico Zampa, ancora uno dei migliori, con un tiro da fuori area. Il primo tempo si era concluso sullo 0-0 ma tante erano state le occasioni da rete per la compagine biancoceleste, capitate soprattutto sui piedi di Di Mario, quest'oggi apparso poco lucido sotto porta. Nella seconda frazione di gioco, i ragazzi di Mister Sesena hanno legittimato il predominio territoriale con due realizzazioni di ottima fattura ma non sono riusciti nell' "impresa" di far ammonire alcuni dei giocatori diffidati (Adeleke, Di Mario, Sciamanna e Ceccarelli) in vista dell'incandescente fase finale della stagione. Anzi al già lungo elenco si è aggiunto anche il nome di Lanni (ammonito erroneamente dall'arbitro per un fallo commesso da Luciani). Il reparto arretrato, per la seconda volta consecutva "orfano" del portiere Iannarilli, sostituito a dovere da Berardi, ha mostrato la solidità di sempre, guidato con autorevolezza e carisma dalla coppia Luciani-Faraoni. Bene, come già sottolineato in precedenza, anche il reparto nevralgico del campo coi soliti Zampa e Capua a dettare i tempi della manovra ed un Lanni, sempre pronto quando il tecnico biancoceleste decide di chiamarlo in causa. In avanti ottima la prova di Trombetta, un altro dei ragazzi che meriterebbe maggiore considerazione. Da sottolineare l'importante rientro di Francesco Mancini che ha disputato l'ultimo quarto d'ora del match contro i pugliesi al posto di uno stremato Barreto. Pochi minuti per riprendere confidenza col campo e col ritmo partita dopo un anno e 10 giorni di inattività. In vista dei play-off scudetto l'ex giocatore del Varese potrà rivelarsi un'arma importantissima da poter sfruttare per scardinare le difese più ostiche. Un altro gocatore sul quale Sesena punta molto per questo finale di stagione è Manuel Ricci. L'attaccante di Anzio, quest'anno frenato da diversi infortuni, è sulla via del recupero e potrebbe fare il proprio ritorno sul terreno di gioco già sabato prossimo nella sfida contro il Gallipoli. La matematica vuole la squadra biancoceleste già agli Ottavi, in virtù del quarto posto in classifica ma la terza piazza, occupata momentaneamente dal Catania (che ha pareggiato nel derby col Palermo 1-1), è lì ad una lunghezza.

LAZIO (4-3-3): Berardi; Cavanda, Luciani, Faraoni, Adeleke; Zampa, Lanni, Capua; Sciamanna (14' st Ceccarelli), Di Mario (1' st Trombetta), Barreto (35' st Mancini). A disp.: Iannarilli, Campoli, Coppola, Cavalieri. All.: Sesena.
LECCE (4-2-3-1): Bibba; Rizzo, Montenegro, Febbraro, Giaracuni; Pellè, Maraga; Falco (34' st Janvier), Scialpi (21' st De Souza), Falcon; Marullo. A disp.: Bianco, Crescente, Marzo, Bruno, Gaurila. All.: Mazzeo.
ARBITRO: Pagano di Torre Annunziata.
MARCATORI: 25' st Trombetta, 45' st Zampa.
NOTE: cielo coperto, terreno in buone condizioni.
Spettatori 200 circa. Ammoniti: Ceccarelli, Pellé, Lanni. Angoli: 6-3 per la Lazio. Recupero: 1’ pt; 5’ st.