Lazio-Cosmos 3-1: il 16 ottobre di 30 anni fa 40 mila all'Olimpico, c'è il Chinaglia Day

16.10.2013 09:45 di  Stefano Fiori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Stefano Fiori - Lalaziosiamonoi.it
Lazio-Cosmos 3-1: il 16 ottobre di 30 anni fa 40 mila all'Olimpico, c'è il Chinaglia Day
© foto di LazioWiki.org

Primo tempo, maglia dei New York Cosmos. Secondo tempo, maglia bianca della Lazio. Così smanioso di protagonismo, a Giorgio Chinaglia non bastava essere la stella di una sola squadra. Ma come non capirlo, nel giorno del "Chinaglia Day". 16 ottobre 1983, trent'anni tondi tondi che ricorrono oggi. All'Olimpico si riversano in 40 mila spettatori, per quella che ufficialmente è solo un'amichevole. Ma c'è da celebrare il simbolo, il condottiero. L'alfiere del primo Scudetto, conquistato nove anni prima. Da allora tutto è cambiato, tanti addii dolorosi sono stati consumati. E' successo pure che lui, Long John, sia diventato nel frattempo presidente della sua Lazio. Ma oggi no, oggi è tornato calciatore. E' la sua ultima apparizione con gli scarpini al chiodo (anche se tra il 1990 e il 1991 tornerà a giocare nella Seconda Divisione abruzzese). La chioma è meno fluente, lo scatto meno travolgente. Ma essere bomber è per sempre, il 3-1 finale per la Lazio porta anche la sua firma. Aspetta di vestire la maglia della sua squadra per segnare, guai a farlo contro. Le altre due reti biancocelesti portano la firma di Michael Laudrup, talento puro su cui Chinaglia puntava per far grande la Lazio. Sogni di gloria infranti, la Serie B tornerà a scompigliare i piani, Giorgio farà un passo indietro. Ma il 16 ottobre di trent'anni fa tutto questo non esiste. C'è solo la gioia scalmanata di tifosi innamorati, "impagabili" come li ha definiti lui.

Questo il tabellino dell'incontro, come riportato da LazioWiki.org:

LAZIO: Cacciatori (Ielpo), Miele (Chiarenza), Piscedda, Manfredonia, Batista, Vinazzani, Cupini (Marini), D'Amico (Giordano), Meluso (Chinaglia), Laudrup, Piraccini (Calisti). All. Morrone.

COSMOS: Birkenmeier, Carlos Alberto (Durgan), Beckenbauer, Rijsbergen (Geer), Eskandarian (Borja), Neeskens, Fox, Romero, Chinaglia (Peterson), Bogicevic, Cabanas. All. Mazzei.

Arbitro: Sig. Longhi (Roma).

Marcatori: 2' Laudrup, 26' Romero, 52' Laudrup, 76' Chinaglia